ROVIGO E GOTI SUBITO PROTAGONISTI IN EMILIA-ROMAGNA

La prima giornata della Winter League 2018-2019 sembra aver già delineato le protagoniste della categoria Allievi. Goti e Rovigo infatti, vincendo entrambe le partite giocate, comandano i loro gironi e mettono una grossa ipoteca su un posto in semifinale. Nella categoria Ragazzi, dove il calendario prevedeva solo due match, buon inizio dei padroni di casa degli Athletics.

I Dustbins prevalgono facilmente nel primo incontro contro il Pianoro baseball (8-0). Subito in vantaggio grazie al doppio di Santiago Gambera ed al singolo di Fabio Panessa, si limitano a controllare la gara, chiudendola agevolmente.

Nel secondo incontro, equilibrato nel punteggio, sono gli Athletics Bologna a prevalere contro gli stessi Dustbins. I gialloverdi vanno subito in vantaggio con Filippo Brunelli, in base per balls, su valida di Alex Contri e con lo stesso Contri su valida di Flavio Marincolo. I Dustbins accorciano al terzo inning su errore difensivo dei bolognesi, ma gli Athletics allungano nuovamente grazie al doppio di Alex Contri spinto poi a casa dalla battuta di Andrea Musi. Gli ospiti non ci stanno e al quarto accorciano nuovamente le distanze, ma il punteggio non subirà ulteriori variazioni, con l’ultima ripresa che si conclude con due strike outs del rilievo Flavio Marincolo ed un colto rubando in terza base (finale 3-2).

Tra i più grandi inizio agevole per i Goti di Godo che liquidano senza troppi patemi il Tozzana Imola (6-1). Nella successiva partita, la più equilibrata ed emozionante, i romagnoli sono riusciti solo in extremis ad avere ragione della Fortitudo Bologna. I bolognesi non lasciano nemmeno le briciole ai romagnoli con Filippo Merolla che dal monte di lancio ottiene in tre inning 8 strike outs su 9 eliminazioni consecutive mentre in attacco ottengono due punti al terzo inning grazie ad unerrore difensivo e alla valida di Anzovino (0-2). La partita prosegue senza sussulti fino al quinto attacco dei Goti dove succede di tutto: a tempo ormai scaduto il rilievo bolognese Giacobbi ottiene immediatamente due eliminazioni al piatto e la partita sembra finita sulla rimbalzante di Marco Kristiancich nel guanto dello stesso lanciatore. Ma l’assistenza in prima è imprecisa e il corridore arriva salvo. I fratelli Casadio battono due successive valide, singolo per Matteo e doppio per Antonio, dimezzando lo svantaggio (1-2). Ancora un errore di assistenza di Giacobbi su battuta di Simone Montalti ribalta la partita facendo entrare i due punti della vittoria (3-2).

Due vittorie abbastanza agevoli le ottiene il ITAS ADRIATIC LNG BSC Rovigo, prima 7-1 contro il Castenaso Baseball e poi 7-0 contro il Ravenna Baseball. Sempre in controllo i rodigini fin dall’inizio dei rispettivi match.

Nell’ultimo incontro in programma Ravenna prevale sugli Athletics col minimo scarto (3-2) sfruttando le ingenuità dei bolognesi. In vantaggio per due volte, i gialloverdi si sono fatti raggiungere e poi superare nel finale, con tre errori difensivi di Bologna contro zero dei romagnoli.