La Winter League si sdoppia

Parte domenica 4 dicembre una nuova iniziativa invernale degli Athletics Bologna su quello che è il loro “core business”, ossia l'attività giovanile indoor.
Non contenti dell'impegno che dal 1997 li vede impegnati con la Winter League Ragazzi, i dirigenti bolognesi hanno organizzato una manifestazione per la categoria successiva, l'allievi, che e' considerata da molti la categoria fondamentale per il passaggio al baseball vero e proprio.
Dopo svariati tentativi nel trovare un impianto adeguato, l'Athletics è riuscita a strappare la disponibilità del Palazzo dello Sport di San Lazzaro, comune alla periferia est di Bologna, impianto che rispetta gli standard necessari per far giocare ragazzi un pò più grandicelli.
Dopo un primo triangolare “di test”, disputatosi lo scorso 20 novembre fra gli stessi Athletics, gli Yankees di San Giovanni in Persiceto e la Fortitudo Bologna, si è deciso di partire con l'iniziativa.
La Winter League allievi mantiene molte delle caratteristiche di quella “classica” pur con i necessari adattamenti a livello di regole di campo.
Sarà ad esempio mantenuta la regola del punteggio iniziale del battitore con 1 ball e uno strike che costringe le squadre ad applicare un gioco piu' offensivo e generalmente più veloce.
La formula prevede due gironi da tre squadre ciascuno, che si affrontano in gare di sola andata e con inizio alle ore 14.00 e per l'esordio sono state invitate formazioni del Centro e Nord Italia che si sono distinte nelle finali nazionali ragazzi 2005 e che hanno già ripreso la preparazione.
La prima giornata, che si disputerà il 4 dicembre, vedrà scendere in campo Codogno, SATI Rimini e D&B Fortitudo Bologna mentre la seconda, in programma domenica 15 gennaio, vedrà scontrarsi l'Athletics Bologna, i Dynos Merlini Verona e i Sailors Livorno.
Il 29 gennaio gran finale con inizio alle ore 9.00 dove saranno coinvolte tutte le squadre, prima in semifinali incrociate e poi nelle finali per i diversi piazzamenti.
Il Comitato Organizzatore ha così dato il via ad una stagione che si preannuncia alquanto intensa e che proseguirà in gennaio con la classica Winter League ragazzi, sulla quale ci auguriamo a breve di dare le prime anticipazioni.


IL PROGRAMMA

GIRONE A
DOMENICA 4 DICEMBRE 2005
h. 14,10 JUNIOR RIMINI – FORTITUDO B.C. 1953
h. 15,50 B.C. CODOGNO – JUNIOR RIMINI
h. 17,20 FORTITUDO 1953 – B.C. CODOGNO

GIRONE B
DOMENICA 15 GENNAIO 2006
h. 14,10 ATHLETICS BO – DYNOS VERONA
h. 15,50 DYNOS VERONA – SAILORS LIVORNO
h. 17,20 SAILORS LIVORNO – ATHLETICS BO

FINALI NAZIONALI
DOMENICA 29 GENNAIO 2006