WL Toscana: Livorno, Chianti e Padule davanti a tutte

Si è conclusa con un grande successo di pubblico la prima giornata della Winter League Toscana 2018. Si sono giocate nel bel palazzzetto di Malmantile che ha accolto le squadre quest’anno le prime 9 gare che hanno concluso di fatto i tre gironi nei quali sono stati divise le nove squadre iscritte.

Nel primo girone la vittoria è andata alla Pol. Padule che pur pareggiando contro lo Junior Firenze Reds per 2 a 2 dopo una bella gara risulta vincente per il migliot Total Quality Balance grazie alla vittoria sui lancers per 4 a 0 mentre lo Junior Firenze Reds aveva vinto per 3 a 0. Da segnalare la buona prove in pedana di Patient Ruocco e nel box di Piero Soldaini per la formazione sestese.

Nel secondo girone vittoria del Chianti che riesce a superare con difficoltà l’Arezzo per 2 a 1, mentre supera agevolmente la giovane formazione del Siena per NN a NN. Il Siena però riesce a rendere dura la vittoria dell’Arezzo che solo nel proprio ultimo attacco riesce a prevalere sulla formazione senese per 3 a 0 conquistando così la seconda piazza del Girone. Da segnalare che in quest’ultima gara ci sono stati ben 5 colti rubando e la battuta decisiva di Giorgeschi finita nelle tribune.

Il terzo girone vedeva tra le squadre iscritte anche una di softball che per regolamento veniva considerata sconfitta ad ogni incontro, ma per dare una validità alla gara, il regolamento prevedeva in caso di vittoria della formazione femminile (Junior Firenze Whites), l’assegnazione di un punto, anziché due da parte della contendente. Le partite sono state molto interessanti con la formula doppia, cioè giocando con le palline da 8,5 pollici per la difesa maschile e con quella da 11 pollici con lancio di sotto per la difesa femminile. Il girone è stato quindi vinto dal Livorno che vinceva per 6 a 3 contro l’Antella e 5 a 2 contro la formazione femminile dello Junior Firenze. Nell’ultima gara del torneo, lo Junior Firenze Whites si toglieva la soddisfazione di vincere 6 a 2 contro l’Antella anche se per regolamento veniva assegnato un punto solo all’Antella che giungeva quindi secondo nel proprio girone.

La prossima domenica le fasi finali e le premiazioni che decreteranno la formazione vincente della fase Toscana della Winter League Under 12 che andrà poi alla fase finale nazionale.