Winter League Emilia Romagna e Allievi Centro: primi verdetti

La Winter League Emilia Romagna emette i primi verdetti con S.Marino che vince due volte e chiude imbattuto la sua regular season ovviamente a punteggio pieno.

Castenaso-S.Lazzaro (0-6 tav.): nella prima gara del programma, riguardante il girone A, Castenaso batte nettamente sul campo il S.Lazzaro (8 a 2), ma non avendo il numero regolare di giocatori (ben 7 ragazzi a letto con l’influenza), si vede giocoforza attribuita la sconfitta 6-0 a tavolino.

Dustbins-Ravenna (5-10): netta vittoria del Ravenna sui Dustbins di Baricella e secondo posto del raggruppamento. Subito in vantaggio, 6-3 dopo due riprese, i romagnoli tengono poi in pugno la partita, nonostante il rendimento altalenante dei propri lanciatori.

Ravenna-San Marino (0-4): dopo due inning in equilibrio, al terzo rompe il ghiacchio il San Marino, con Baldacci, in base per balls, che arriva salvo a casa base su battuta in campo interno di Mancini (1-0). Il Ravenna non riesce a reagire, contro i lanci prima di Miele e poi di Mancini (11 strike out in totale, 0 valide subite), e sono ancora i Titani a segnare, segnando altri tre punti su altrettanti errori difensivi del diamante del Ravenna.

San Marino-Athletics (9-5): è l’attacco sanmarinese a tenere su di peso la propria squadra (6 valide complessive, ben distribuite fra tutti i giocatori), mentre i lanciatori palesano problemi di controllo. I giovani gialloverdi rimangono a ridosso nel punteggio senza però dare mail la sensazione di poter agguantare la partita.

Nella categoria Allievi Centro protagonisti di giornata gli Athletics Bologna che vincendo entrambi gli incontri in programma ipotecano la semifinale. Ravenna e Rimini, entrambe all’esordio, chiudono la domenica con una vittoria e una sconfitta a testa, ma il derby romagnolo va a Ravenna. Vincendo contro Pianoro il Castenaso Baseball continua a sperare nella qualificazione.

Pianoro-Castenaso (0-5): parte bene il Castenaso che raccoglie subito due punti al primo grazie a due valide (2-0). L’attacco del Pianoro non riesce a pungere e al terzo inning subisce altri tre punti che rendono un pro forma l’ultimo attacco dei pianoresi.

Rimini-Fortitudo (2-0): ottima prova dal monte del riminise Filippo Foschi che in tre inning ottiene 8 eliminazioni al piatto, subendo solo una valida e zero punti. In attacco il Rimini si dimostra più incisivo, con 4 valide di cui due doppi di Manuel Balducci, portando a casa un punto al primo inning ed uno al terzo per la prima vittoria stagionale.

Ravenna-Rimini (2-1): Il Ravenna fa suo il derby romagnolo grazie ad un pessimo inizio del monte di lancio che al primo inning concede 4 basi gratis, 3 lanci pazzi e 1 balk permettendo ai ravennati si segnare due punti (2-0). Il Rimini tenta la rimonta al terzo, ma riesce soltanto ad accorciare le distanze grazie ad un paio di errori difensivi.

Athletics-Ravenna (3-1): la migliore partita della giornata. Dopo un primo inning in bianco per entrambe le squadre i bolognesi allungano al secondo mettendo a segno due valide e sfruttando un errore difensivo (2-0). Al terzo il Ravenna accorcia le distanze grazie al doppio di Christian Laghi che sfrutta poi un errore di tiro del catcher per segnare il primo punto del torneo sul lanciatore gialloverde Riccardo Nepoti, comunque autore di 9 eliminazioni al piatto in tre inning (2-1). Gli Athletics riportano a due punti il vantaggio grazie a problemi di controllo dello stesso Laghi (3-1) e il rilievo Lorenzo Montanari chiude i conti con un ottimo inning finale.

Ozzano-Athletics (3-4): il punteggio sembrerebbe indicare una partita equilibrata, ma i punti degli ozzanesi sono arrivati a partita ormai decisa, dopo che i bolognesi avevano messo al sicuro il risultato nei primi due inning, in realtà più per demeriti del monte di Ozzano che propri meriti.