Pianoro e Rimini subito in testa tra gli Allievi

Prima giornata e primi risultati per le due manifestazioni Winter League giocate ieri a Bologna.
Partenza sprint negli Allievi per Nuova Pianorese e Rimini che con la doppia affermazione si portano in testa nei rispettivi gironi mentre nei ragazzi sono la Fortitudo e gli Athletics ad aggiudicarsi i primi match.
E proprio dai più piccoli iniziamo con la cronaca della giornata che ha registrato la netta vittoria della Fortitudo sul S.Lazzaro '90 per 6-0 con i primi tre punti già al primo inning grazie alle valide di Gabriele Persici e Federico Marchi, subito bissati al secondo con un triplo a basi cariche di Samuele Gamberini, logicamente inutile l'unica valida in cinque riprese dei sanlazzaresi.
Vittoria tranquilla anche per gli Athletics Bologna che si sono imposti 6-2 sulla Nuova Pianorese. Gialloverdi sempre in vantaggio, al primo inning 3 punti con la battuta in diamante di Edoardo Casanova e la valida di Nicolò Saiani mentre il Pianoro si porta sul 4-2. Al 4° gli Athletics chiudono il match quando Manuel Monda e Lorenzo Montanari, entrambi in base per balls, vengono spediti a punto dal doppio di Edoardo Casanova. Rimane però l'unico sussulto di un match che ai padroni di casa consente di portarsi in testa nel girone A della Winter League Emilia Romagna.
Più corposo il programma Allievi con ben sei match in programma e che ha registrato la prima vittoria netta per gli Athletics sul Castenaso baseball con un secco 9-1 nato da un attacco gialloverde più prolifico e con Mirko Errico (2 valide su 2 turni) in particolare evidenza mentre Castenaso ha segnato il punto della bandiera sull'unico errore difensivo dei bolognesi.
Esordio doppiamente vittorioso per i campioni uscenti dello Junior Rimini. Vittoria senza patemi contro il BCM Minerbio per 8-5, con in evidenza Giuseppe Filippini e Liam Baldini (un doppio a testa) e Pietro Panzetta (due valide su due turni).
Partita equilibratissima invece contro il Carpi, soprattutto per la grande prova del lanciatore avversario Matteo Ruini, 7 strike outs in 3 riprese. Rimini passa in vantaggio al primo inning con Frisoni, in base per balls, che ruba la seconda e va a punto su errore di tiro del ricevitore. Allunga al terzo approfittando di un appannamento del lanciatore carpigiano, il quale comunque riesce prima a chiudere con uno strike out a basi cariche la ripresa e poi nell'inning successivo batte la valida che spinge a casa il compagno Alessandro Cinelli per il 3-1. All'ultimo inning un errore di tiro del ricevitore consente al Carpi di portarsi sul 3-2, ma con corridore in terza base uno strike out chiude il match.
Ottima impressione anche per il Pianoro che propone la sua candidatura alla vittoria nel girone incassando due bei successi. Il primo, 4-1 contro il S.Lazzaro '90, costruito al primo innings grazie ai 3 punti sui due errori difensivi degli avversari, e poi difendendo il vantaggio grazie ai suoi lanciatori Soggiu e Lucchini
Medesimo copione nel secondo match contro Ravenna, solo che al posto degli errori si sono registrate le basi su balls date dai lanciatori romagnoli e la valida di Lorenzo Lisi che spostano il match sul 3-1. Simone Capelli e Matteo Toninello dominano dal monte di lancio, ed al quarto grazie ai troppi balls dei lanciatori del Ravenna ed alla valida di Alessandro Vitali il Pianoro chiude il discorso con il 5-1 finale.
Pareggio infine a chiusura della prima giornata della Winter League Centro tra Fortitudo Bologna e Ravenna. Le aquile passano in vantaggio grazie a Lorenzo Gaiba, in base per balls, a punto su lancio pazzo, e raddoppia al secondo inning per i problemi di controllo dei lanciatori ravennati. Gli Alligatori passano però inopinatamente in vantaggio al terzo inning, con tre valide consecutive di Riccardo Focchi, Davide Bonetto e Andrea Lacagnina.
I bolognesi però impattano subito grazie ad un errore difensivo, ma all'ultima ripresa è Ravenna a perdere la chance, per lo strike out a basi cariche del rilievo biancoblu Jacopo Ferri che mantiene lo scorer sul 3 pari.
Ora il circuito Winter League si ferma fino al nuovo anno e le due manifestazioni bolognesi danno appuntamento per il 18 gennaio con la seconda giornata.
Sul sito ufficiale www.winterleague.it tutto il quadro dei tornei 2014-2015

RISULTATI WINTER LEAGUE CENTRO ALLIEVI
CASTENASO BASEBALL (BO) – ATHLETICS BOLOGNA 1 – 9
JUNIOR RIMINI – BCM BASEBALL MINERBIO (BO) 8 – 5
BSC CARPI (MO) – JUNIOR RIMINI 3 – 4
S.LAZZARO '90 – NUOVA PIANORESE (BO) 1 – 4
NUOVA PIANORESE (BO) – RAVENNA BASEBALL 5 – 1
RAVENNA BASEBALL – FORTITUDO BC 1953 BOLOGNA 3 – 3

RISULTATI WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
FORTITUDO BC 1953 BOLOGNA S.LAZZARO '90 (BO) 6 – 0
NUOVA PIANORESE (BO) ATHLETICS BOLOGNA 2 – 6