Rimini Riviera si conferma Campione Allievi

Battendo i noverasi del Porta Mortara con un eloquente 9-2, il Rimini Riviera ha conquistato con autorevolezza l'8° edizione della Winter League Allievi bissando così il successo della scorsa edizione. La cronaca racconta di un Rimini subito in avanti nel match del titolo e, dopo due basi su balls, il singolo di Zucconi ed il doppio di Quercioli portano gli adriatici avanti di 3 punti incrementato successivamente grazie ad un errore difensivo su battuta in campo interno.
La valida del novarese Miguel Tejada sposta il punteggio sul 4-1, ma Rimini allunga ancora al terzo con Zucconi, in base per valida, grazie al doppio di Giacomo Filippini per chiudere poi definitivamente il match al 4° con i doppi ancora di Zucconi e Quercioli, più un errore difensivo, che fissano il punteggio sul 9-2.
Andamento simile nella semifinale che aveva registrato il successo degli adriatici sull'Avigliana Bees per 6-1. Subito in vantaggio per 4-0 dopo la prima ripresa, grazie alle basi su balls dei lanciatori piemontesi, ad una valida ed ad un errore degli interni, Avigliana accorcia con Simone Maffei, in base per valida, che ruba casa base, ma è ancora Rimini a chiudere con altri due punti spinti a casa da una battuta di Simone Zucconi e dalla valida di Gianluca Quercioli.
Nel frattempo il riminese Alex Baggio con 7 strike outs domina dal monte di lancio, ed il vantaggio risulta incolmabile per i Bees.
Nell'altra semifinale Porta Mortara si era imposta sugli Athletics Bologna per 6-1. La svolta della gara al 2° con due errori difensivi che uniti alla valida interna di Andrea Pretti fruttano tre punti ed il 5-1 praticamente definitivo. Da segnalare la buona prova del lanciatore novarese Samuele Catalano con una valida subita e sei strike outs all'attivo.
Nella finale di consolazione un Avigliana ormai scarico lascia via libera agli Athletics con un secco 13-5, con i giallloverdi che legittimano la vittoria con un maggior rendimento offensivo (6 valide contro 0 dei Bees).
Al termine della giornata le premiazioni, con il nazionale juniores Samuel Silvestri a premiare, oltre le squadre partecipanti, anche i vincitori dei premi individuali, non a caso entrambi del Rimini Riviera: Alex Baggio è stato premiato come miglior lanciatore e il compagno Gianluca Quercioli come miglior battitore.
Sul sito ufficiale della Winter League è presente il quadro delle manifestazioni giocate in Toscana, Emilia, Veneto, Lombardia e Piemonte con lo svolgimento di 4 manifestazioni locali dedicate ai ragazzi e due alla categoria Allievi.
Con il titolo Nazionale dei più grandi si chiude così la stagione indoor della Winter League che da appuntamento al prossimo dicembre per la nuova edizione

RISULTATI 8° CAMPIONATO NAZIONALE INDOOR ALLIEVI
Semifinali
PORTA MORTARA NO – ATHLETICS BO 6-1
RIMINI RIVIERA – AVIGLIANA BEES 6-1
Finali
AVIGLIANA BEES – ATHLETICS BO 5-13
PORTA MORTARA NO – RIMINI RIVIERA 2-9

ALBO D'ORO CAMPIONATO NAZIONALE INDOOR ALLIEVI
2014 Rimini Riviera
2013 Rimini Riviera
2012 San Martino Junior
2011 San Martino Junior
2010 Autofficina Danilo Athletics
2009 Pavignani Athletics Bologna
2008 Non disputata
2007 Winner Eagle Livorno
2006 Pavignani Athletics Bologna