La Winterleague chiude la prima fase

Domenica il Campionato Nazionale di baseball giovanile giocato al coperto, meglio conosciuto come Winterleague, chiudera´ la prima fase con la designazione delle 4 formazioni vincenti delle manifestazioni dell´Emilia Romagna, della Toscana, del Piemonte e del Trofeo CARIPARO.
Simili le quattro giornate di finale che prevedono lo svolgimento della classica formula semifinali piu´ finale dei giorni ad eliminazione.
L´unica differenza sostanzialmente e´ in Piemonte dove l´accoppiamento delle semifinali sara´ deciso da un gironcino che vedra´ il coinvolgimento del Castellamonte, del Settimo, dei Grizzlies Torino e dell´Avigliana con quest´ultima che potra´ cosi´ aggiudicarsi la manifestazione piemontese per il quinto anno consecutivo.
Appuntamento al palazzetto dello sport di Via Birmani a Castellamonte, in Provincia di Novara dalle ore 10.00.
La giornata finale della Winterleague Emilia Romagna vedra´ invece impegnate tutte e 10 le formazioni coinvolte nell´edizione 2007. Ben 7 gli incontri in programma al Palacus in Via del Carpentiere e al Centro Universitario Record di Bologna.
Nella prima semifinale, fra Athletics e Fortitudo, sono sicuramente quest´ultimi i favoriti. Una buona difesa ed un monte di lancio affidabile, con Agretti e Bortolotti, associato ad un attacco che riesce a produrre punti con buona continuità, danno alla F la certezza di poter essere sempre in partita.
Diverso il discorso per i padroni di casa degli Athletics. L´ottimo parco lanciatori con Silvestri, Marchignoli, Monti e Zanini che puo´ fregiarsi di aver subito solo 4 punti in 4 incontri disputati, non è supportato in attacco dove i gialloverdi sembrano intimoriti e talmente emotivi da evidenziare una certa indecisione.
Nella seconda semifinale e´ sicuramente il Rimini a ricoprire lo scomodo ruolo di favorita rispetto al Crocetta Parma. I parmigiani, pur avendo dimostrato di essere dotati tecnicamente come gruppo, non hanno un monte di lancio che possa contrapporsi alla coppia riminese Celli-Fabbri che, pur con qualche problema di controllo, ha dimostrato una potenza che puo´ fare la differenza.
Se poi si aggiunge la mazza di Bannini, gli adriatici potranno concedersi il lusso di nascondere qualche magagna difensiva come evidenziato in qualche occasione durante le qualificazioni.
Alle 14.00 inizio degli incontri con premiazione prevista per le 18.15.
La giornata Finale della Winterleague Toscana vedra´ invece il coinvolgimento di quattro formazioni.Lo Junior Grosseto dovra´ difendere il titolo dello scorso anno prima in semifinale contro l´Arezzo e poi, eventualmente, con la vincente tra lo Junior Firenze e la Nuova Roma che saranno le prime formazioni a scendere, alle 13.30, nel Palazzetto dello Sport dell´Istituto Leonardo da Vinci di Firenze. Alle 18.30 sono in programma le premiazioni.
Chiude il quadro la Winterleague Trofeo CARIPARO di Rovigo.
Sei gli incontri in programma al Palazzetto San Pio X in Via Mozart.
Cervignano e Godo, rispettivamente vincitori dei due gironi di qualificazione dovranno affrontare le semifinali contro il Castefranco e l´Uponor Rovigo mentre la doppia finalina di consolazione tra il Ponzano e lo Junior Rovigo servira´ a definira´ la coda della classifica finale. Per Cervignano sara´ inoltre l´occasione per confermarsi o meno, per il terzo anno consecutivo, vincitore del Trofeo rodigino.Alle 16.30 le premiazioni.
Le quattro vincenti di questo weekend potranno cosi´ aggiungersi al Sanremo Baseball e al San Martino Junior rispettivamente vincitori, nelle scorse settimane, delle Winterleague Liguria e Winterleague Veneto.


IL PROGRAMMA WINTERLEAGUE E.ROMAGNA
Centro Universitario RECORD (Bologna)
h. 14.00 Autofficina Bignami Athletics-Fortitudo B.C. 1953
h. 15.10 Tecnoattiva Junior Rimini-Mercadanti & c. Crocetta PR
h. 16.20 perdente inc 1-perdente inc 2
h. 17.30 vincente inc 1-vincente inc 2
PalaCUS (Via del Carpentiere – Zona Roveri – Bologna)
h. 14.20 Amatori Castenaso-Nuova Pianorese
h. 15.30 MAP Service Old PR-S.Marino B.S.C.
h. 16.40 Tipografia A.M.C. OBC PR-Valpanaro Ozzano Virtus

ALBO D´ORO WINTERLEAGUE E.ROMAGNA
2006 Junior Rimini
2005 Athletics Bologna
2004 SATI Rimini
2003 SATI Rimini
2002 Castenaso

IL PROGRAMMA WINTERLEAGUE TOSCANA
h. 13.30 Junior Firenze BC-Nuova Roma (SFI)
h. 14.40 Junior Grosseto Baseball 1-BSC Arezzo (SF II)
h. 15.50 perdente SF I-perdente SF II
h. 17.00 vincente SF I-vincente SF II

ALBO D´ORO WINTERLEAGUE TOSCANA
2006 Junior Grosseto
2005 Grifo Grosseto
2004 Arezzo
2003 Orioles Grosseto

IL PROGRAMMA WINTERLEAGUE TROFEO CARIPARO
h. 09.30 Godo-Uponor Ro (G1)
h. 10.45 Cervignano-Castelfranco (G2)
h. 12.00 Ponzano-Junior Ro
h. 13.00 Junior Ro-Ponzano
h. 14.00 Perdente G1-Perdente G2
h. 15.15 Vincente G1-Vincente G2

ALBO D´ORO WINTERLEAGUE ROVIGO
2006 Cervignano
2005 Cervignano
2004 UPONOR Rovigo
2003 Dynos Verona

IL PROGRAMMA WINTERLEAGUE PIEMONTE
h. 10.00 Castellamonte-Settimo
h. 11.15 Avigliana-Grizzlies To
h. 12.30 Settimo-Avigliana
h. 13.45 Grizzlies To-Castellamonte
h. 15.00 Terza classif. Girone unico-Quarta classif. Girone unico
h. 16.15 Prima classif. Girone unico-Seconda classif. Girone unico

ALBO D´ORO WINTERLEAGUE PIEMONTE
2006 Avigliana
2005 Avigliana
2004 Avigliana
2003 Avigliana