La Winter League parla subito romagnolo

La prima giornata assoluta della Winter League 2017-2018 parla prevalentemente romagnolo sia nella categoria Ragazzi che Allievi. Rimini, Ravenna e San Marino chiudono infatti la giornata bolognese a punteggio pieno nei rispettivi gironi.

Nella categoria ragazzi lo Junior Rimini ottiene il doppio successo prima contro S.Lazzaro ’90 per poi bissare sul Castenaso.
Contro i sanlazzaresi vanno subito in vantaggio per 3 a 0 al primo inning con battuta valida di Metalli, doppio di Moroni, e poi controllo de match fino al 6 a 0 finale, con i bolognesi che non hanno toccato palla contro i lanciatori riminesi Ruggeri e Baldassarri (ben 11 strike outs complessivi)
Nel secondo incontro gli adriatici partono ugualmente alla grande con singolo di Montanari, doppio di Metalli e singoli di Franceschi (2 a 0)per poi portarsi 4 a 0 e chiudere la partita al 3° inning, con un doppio di Metalli a basi cariche che chiude il match.
Castenaso riesce a segnare tre punti solo all’ultima ripresa, grazie ad un paio di errori della difesa del Rimini
Qualche patema in più per il Ravenna che pur portandosi in testa al Girone B deve soffrire maggiormente.
Nella prima gara contro i giovanissimi Athletics, si ritrova sullo 0 a 0 al terzo inning, non riuscendo ad inquadrare i lanci dello starter gialloverde Tommaso Greco (4 k in due riprese lanciate). Poi sui cambi di lanciatore la partita si muove, Ravenna si porta in vantaggio (2 a 0) per i doppi di Siciliano e Federici. Gli Athletics sorpassano approfittando dei problemi di controllo dei romagnoli, ma alla fine il singolo di Ripoli ed il triplo di Bacchilega danno la vittoria al Ravenna
Medesimo andamento contro Fortitudo che si porta in vantaggio (2 a 0) con le valide di Tamburini e Gamberini, ma Ravenna impatta al 3° con la valida di Federici, e chiude la gara al 4° con 3 punti segnati per l’aggressivo gioco sulle basi dei propri ragazzi.

Tra i più grandi a primeggiare è invece stato il San Marino che torna sul Monte Titano con 2 vittorie.
La prima gara li ha visti prevalere su un coriaceo Castenaso. I bolognesi, costretti ad inseguire per gli iniziali problemi di controllo del proprio partente Scarcelli, si sono poi ripresi, ma in attacco hanno scontato la velocità dei pitchers avversari, Beccari (6 strike out) e Maroni, ed alla fine hanno perso 5 a 1
Partita ancora più equilibrata contro Rovigo. Il lanciatore partente romagnolo Ercolani, pur velocissimo, non inquadra la zona di strike e i veneti si trovano avanti tre a zero. I Titani si riporano subito sotto (doppio di Beccari, singolo di Piccari e Casadei, 2 a 3).
L’inning successivo S.Marino allunga approfittando dei problemi di controllo dei rilievi del Rovigo, e di un errore difensivo e segna i tre punti decisivi per il 5-3 finale.
Nell’ultimo match in programma, il Pianoro baseball soccombe contro Rovigo, pur battendo di più. Come al solito la differenza la fanno i lanciatori: molto scontrollati i bolognesi, più abili i veneti nella gestione della gara, ed al momento giusto qualche pick off bene assestato ha annichilito le velleità dei corridori bolognesi
Sul sito ufficiale Winter League (www.winterleague.it) e sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/WinterLeagueBaseball/) si potrà seguire l’evolversi di tutta la prima manifestazione di Baseball Indoor in Italia nonché scaricare un ampia fotogallery delle manifestazioni.

RISULTATI 1° GIORNATA WINTER LEAGUE CENTRO ALLIEVI
CASTENASO BASEBALL-S.MARINO BSC 1-4
S. MARINO BSC-BSC ROVIGO 3-5
BSC ROVIGO-PIANORO BASEBALL 7-2

CLASSIFICA GIRONE B WL CENTRO ALLIEVI
S.MARINO BSC 4 punti
BSC ROVIGO 1
CASTENASO BASEBALL 1
ASD GOTI 0
PIANORO BASEBALL 0

1° GIORNATA WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
ATHLETICS BOLOGNA-RAVENNA BASEBALL 3-5
RAVENNA BASEBALL-FORTITUDO BC 1953 BOLOGNA 5-2
JUNIOR RIMINI-S.LAZZARO ’90 6-0
CASTENASO BASEBALL-JUNIOR RIMINI 3-7

CLASSIFICHE WL E.ROMAGNA RAGAZZI
GIRONE A
JUNIOR RIMINI 4 punti
CASTENASO BASEBALL 0
ASD GOTI 0
PIANORO BASEBALL 0
S.LAZZARO ’90 0

GIRONE B
RAVENNA BASEBALL 4 punti
ATHLETICS BOLOGNA 0
FORTITUDO BC 1953 BOLOGNA 0
S. MARINO BSC 0