I TORRE PEDRERA FALCONS CAMPIONI DELLA
WINTER LEAGUE ALLIEVI 2023 TROFEO ITAS MUTUA

Per la squadra riminese si tratta del primo titolo nazionale indoor. Nella finale di Trento, battuta nuovamente il Ravenna in quella che era una rivincita della sfida decisiva per il girone Centro.

La Winter League ITAS Mutua Allievi 2023 si è ufficialmente conclusa nel segno dei Torre Pedrera Falcons. La squadra riminese è riuscita a confermare anche nelle Finali Nazionale le ottime prestazioni che l’avevano portata a laurearsi campione del Girone Centro appena una settimana prima.

Le Finali si sono svolte nella splendida cornice della BLM Group Arena di Trento, con la formula di due gironi da tre squadre. A contendersi il titolo erano le prime tre classificate del Torneo Centro (Torre Pedrera, Ravenna e Rovigo) e le finaliste del Torneo Nord (Verona e Sambonifacese). In aggiunta, qualificate di diritto le Aquile Trento, in quanto società organizzatrice.

I Falcons si sono guadagnati un posto nella finalissima dominando il loro girone, con due vittorie piuttosto nette ai danni di Rovigo (9-1) e Crazy Sambonifacese (5-0). Nella prima sfida, da segnalare l’ottima prova del lanciatore riminese Tamburini, ma va soprattutto dato l’onore al merito ai rodigini, capaci di segnare il primo e unico punto subito dai Falcons in tutta la competizione (combinando Torneo Centro e Finali Nazionali). La seconda sfida è stata tutta nel segno del partente del Torre Pedrera, Francesco Carlini, autore di 9 strike out su 9 battitori affrontati.

Più equilibrato il girone A, che ha visto emergere il Ravenna solo grazie a una migliore differenza punti rispetto al Verona. I veneti, dopo aver regolato i padroni di casa delle Aquile Trento nel match inaugurale (8-0), hanno avuto una grande chance di aggiudicarsi lo scontro diretto con i romagnoli che sarebbe valso l’accesso alla finale, ma hanno visto i loro sogni infrangersi con l’eliminazione a casa base di Erbisti che ha sigillato il risultato sullo 0-0 finale. Il Ravenna si è quindi presentato all’ultima partita contro il Trento con la necessità di vincere con almeno 9 punti di scarto. L’impresa è stata resa facile dall’imprecisione del monte trentino, e i romagnoli hanno chiuso la contesa vincendo per 14-2.

La finalissima nazionale, quindi, ha visto nuovamente affrontarsi Torre Pedrera e Ravenna in una replica della finale del Torneo Centro di una settimana prima. E una replica è stata anche nel risultato finale: il monte di lancio riminese, per l’ennesima volta sugli scudi, ha subito fatto passare di mente agli avversari ogni proposito di rivincita, e i Falcons hanno ancora una volta trionfato nel derby romagnolo per 6-0.

Tutti – meritatamente – targati Torre Pedrera i premi individuali. Luca Tadei (.750 AVG) è stato eletto Miglior Battitore del Torneo ITAS Mutua 2023, mentre Francesco Carlini ha portato a casa il titolo di Miglior Lanciatore dopo una performance a dir poco dominante (12 K su 13 battitori affrontati).

Tutti i risultati e le classifiche aggiornate si possono trovare sul sito www.winterleague.it