La Winter League riparte nel 2023



Anno nuovo, nuova stagione per il baseball indoor giovanile italiano e bolognese. Dopo un 2021 di stop ed un 2022 in versione ridotta, con la sola categoria Allievi ai nastri di partenza, e le oggettive difficoltà che si potevano riscontrare nella sua gestione, la Winter League è pronta a ripartire a pieno regime con la 24° edizione.

La competizione, di importanza nazionale, con ben 7 sedi per la categoria Ragazzi e 2 per la categoria Allievi, inizierà il prossimo 22 gennaio a Bologna. Nel resto d’Italia, invece, la prima località ad avviare il torneo sarà quella di Trento con il playball della categoria Allievi fissato per il 14 gennaio.

Le competizioni Allievi e Ragazzi termineranno poi con le finali nazionali in programma il 19 febbraio (categoria Allievi) a Trento ed il 5 marzo (categoria Ragazzi) a Bologna.

Le sedi della Winter League 2023 saranno per la categoria Ragazzi Bologna, Cervignano, Rovigo, Firenze e Verona per la categoria ragazzi (8-11 anni) con le finali che si disputeranno al Centro Universitario Record di Bologna. Per la categoria Allievi (12-13 anni), invece, le sedi saranno Bologna e Trento con le finali che si disputeranno al PalaTrento.

Ai nastri di partenza della competizione vi saranno 46 squadre per un totale, circa, di 700 atleti ed atlete partecipanti.

Nella categoria Ragazzi le formazioni saranno 33 con il picco delle 9 squadre nella sede di Cervignano del Friuli, mentre nella categoria Allievi è la sede trentina quella più affollata con ben 8 formazioni al via. Delle 46 partecipanti, solamente 6 per categoria approderanno alle finali nazionali di Bologna e Trento.

Le società organizzatrici hanno voluto fortemente riproporre la competizione indoor in quanto utile per la crescita dei giovani atleti nonostante le numerose difficoltà nell’organizzare un evento così importante che ne hanno annullato prima e limitato poi, lo svolgimento nelle passate annate.

Come è ormai consuetudine, ci si attende anche un livello tecnico elevato, vista l’annunciata partecipazione di alcune delle migliori squadre di queste categorie, spesso successivamente protagoniste a settembre nelle fasi finali del campionato ufficiale; ma mai come oggi la cosa veramente importante è poter tornare a giocare.

Per poter rimanere aggiornati sui risultati dai diversi campi impegnati si potrà far riferimento al sito internet dell’evento www.winterleague.it o la pagina Facebook Ufficiale Winter League.