La Winter League riparte da Bologna e si tinge d’azzurro

A due anni di distanza dalla brusca interruzione del febbraio 2020, si riaccendono i riflettori sulla Winter League, con la prima giornata del torneo bolognese. A contendersi un posto per la finale di Trento ci sono le formazioni Under 14 degli Athletics Bologna, padroni di casa, del BCM Minerbio e del BSC Rovigo, più i “super guest” azzurrini della Nazionale italiana U12, che quest’anno difenderanno il titolo europeo.

Ad aggiudicarsi entrambe le gare della prima giornata è stata l’altra maglia azzurra, quella del BSC Rovigo, che ha prima superato il BCM Minerbio in una partita combattuta fino all’ultimo lancio (3-2), poi ha lasciato a secco l’Italia U12 (5-0). Le due formazioni sconfitte dai rovigini si sono poi rifatte a spese dei padroni di casa. Gli Athletics hanno prima ceduto all’Italia (4-0), poi con il BCM Minerbio hanno visto evaporare nelle ultime due riprese un vantaggio di 3-0 fino al walk-off finale degli avversari (4-3).

Il gironcino si chiuderà domenica 20 febbraio con Athletics-Rovigo (ore 14) e Italia-Minerbio (ore 15.15). Con il Rovigo già sicuro della finale del torneo, sarà quest’ultima partita a decretare la seconda finalista che contenderà ai veneti il pass per la finale di Trento. La finalissima è per le 17.30, dopo la finalina per il bronzo (ore 16.20), con gare trasmesse in streaming sulla pagina Facebook degli Athletics Bologna.

Ma al di là dell’aspetto agonistico resta la soddisfazione di essere ripartiti superando incertezze e difficoltà e ritrovando l’entusiasmo di tutti i ragazzi scesi in campo, ma anche di un pubblico che ha esaurito la capacità consentita delle tribune dell’impianto bolognese.