Rimini imbattuto domina la Winter League Emilia Romagna

A Bologna tutto come da pronostico con lo Junior Rimini che conclude la manifestazione imbattuto e fa incetta anche di premi individuali. Si parte di buon mattino con la prima semifinale tra i padroni di casa degli Athletics Bologna e l’Eurocert Srl S.Lazzaro ’90, già incontratesi nel girone di qualificazione, in quella che alla fine risulterà la partita agonisticamente più interessante. Partono bene gli Athletics che vanno in vantaggio subito con Carolingi, in base su ball, spinto a casa prima dalla valida di Contri e poi da una palla mancata del catcher. Sarà perà l’unico punto subito da un eccellente Tamburini dal monte sanlazzarese che chiuderà i suoi due inning con ben 4 eliminazioni al piatto. Il S.Lazzaro non ci sta e pareggia i conti al secondo, dopo aver sprecato già al primo inning in una situazione di basi piene. Per i gialloverdi bolognesi lancia due inning Carolingi, più scontrollato del solito e che regala il pareggio tra basi gratis e lanci pazzi. Al cambio dei lanciatori si decide l’incontro. Dopo un terzo inning a zero per entrambe le squadre gli Athletics realizzano due punti al quarto inning, grazie alla valida di Suarez, ma soprattutto alle tre basi gratis e ad un colpito. S.Lazzaro invece trova un ostacolo insormontabile in Alex Contri, che realizza 5 strike outs e chiude la partita da vincente (3-1). La seconda semifinale è molto meno interessante. Troppo forte lo Junior Rimini che schianta a suon di valide (ben 7 in tre inning) la resistenza della Fortitudo Bologna (9-3 il finale), riprendendo il suo cammino immacolato ottenuto nel girone di qualificazione. Nella finale per il 3°-4° posto la Fortitudo cede il passo anche al S.Lazzaro (4-3), ma solo all’ultimo inning con una palla mancata del catcher che concede il punto della vittoria.

Prima di raccontare la finalissima piccola digressione per raccontare che, contemporaneamente nella cornice del Palacus si sono affrontate Dustbins, Pianoro Baseball e Ravenna Baseball per i posti dal quinto al settimo. I romagnoli, con due vittorie abbastanza facili, 6-2 vs Pianoro e 4-2 vs Dustbins, si sono aggiudicati il quinto posto mentre i Dustbins, a loro vincenti su Pianoro (5-3), hanno ottenuto il sesto posto.

Atto finale della manifestazione l’incontro tra i favoritissimi riminesi e la sopresa Athletics. Qualche volta ci sono favole a lieto fine, molto più spesso i più forti vincono. E così è stato, con il Rimini inarrestabile in attacco (altre 7 valide a segno) e implacabile in difesa, con nessun bolognese in grado di raggiungere la terza base. Il risultato finale (8-0) non lascia adito a dubbi sull’andamento della partita. Ad appannaggio della squadra del manager Cristian Giovanelli anche i premi individuali: Manuel Metalli miglior battitore (8 hit su 13 turni, avg.813) e Noemi Cortesi miglior lanciatrice (0 punti subiti in 7 inning, conditi anche da 19 strike out), completano il quadro di una manifestazione impeccabile per i piratini.