Unipol Bologna subito protagonista

Con tre vittorie in altrettanti incontri, le formazioni dell'Unipol Bologna Ragazzi ed Allievi hanno conquistato la vetta nei propri gironi durante la giornata inaugurale di giovedì scorso.
I Tornei regionali della Winter League Emilia-Romagna Ragazzi e del girone Centro categoria Allievi hanno aperto le manifestazioni di "baseball al coperto" 2011-2012. Prossimo appuntamento per le due tappe bolognesi il 22 gennaio 2012, giusto una settimana dopo il playball della Winter League Veneto Ovest previsto a Bolzano il 15 dello stesso mese.

WINTER LEAGUE EMILIA-ROMAGNA RAGAZZI
Con una vittoria a testa, San Lazzaro '90, Unipol Fortitudo Bologna e Nuova Pianorese si aggiudicano la prima giornata caratterizzata da partite equilibrate e buon livello tecnico complessivo. Incontro molto combattuto fra BCM e Fortitudo bloccato sull'1 pari fino alla quinta ripresa. Nell'inning conclusivo i fortitudini grazie ad una valida interna ed ad un lancio pazzo si portano sul definitivo 3-1. Da segnalare le buone prove sul monte per i lanciatori partenti, Campanella per la Fortitudo ed Errico per il Minerbio che hanno collezionato 5 eliminazioni al piatto in 2 riprese. Ci sono invece volute 3 riprese al San Lazzaro '90 per passare in vantaggio per 4-1 sull'Oltretorrente. Decisiva la condotta aggressiva dei sanlazzaresi sulle basi e i problemi di controllo del rilievo parmigiano che fissa il risultato sul 5-2. Da segnalare il doppio dell'interno dell'Oltretorrente Panizzi. I parmigiani si riscattano poi contro il San Marino sconfitti per 6-2. Decisiva la seconda ripresa con la segnatura di 3 punti che ipoteca l'incontro con Pellacini e Legnini che si distinguono dal box. La giornata si è chiusa con l'incontro tra la Nuova Pianorese e il San Marino con i "titani" che, pur dimostrando grande propensione in attacco (ben 7 valide, tra cui il doppio di D'Agni), devono soccombere contro un Pianoro utilitaristico in attacco e preciso in difesa. Dopo una partita in equilibrio fino al termine, sull'8-6 S.Marino riempie le basi all'ultimo inning ma un out a casa base e due strike out del rilievo Lisi chiudono il matche e la giornata.

RISULTATI
Unipol Fortitudo bc 1953-BCM Minerbio 3-1
San Lazzaro '90 (BO)-Oltretorrente b.c. Parma 5-2
Oltretorrente b.c. Parma-San Marino b.s.c. 6-2
San Marino b.s.c.-Nuova Pianorese (BO) 6-8

WINTER LEAGUE CENTRO ALLIEVI
Grazie a due vittorie, l'Unipol Fortitudo balza al comando del proprio girone nella Winter League Centro Allievi. Partita non bellissima contro il Carpi decisa dal controllo dei lanciatori. In vantaggio al primo inning per 4-0, grazie alle basi su balls concesse dal carpigiano Fasulo, la Fortitudo si tiene in vantaggio per la ottima prova del proprio pitcher Dercenno (7 strike outs in 3 riprese). Al cambio è il turno della Fortitudo ad avere difficoltà, per i problemi di controllo del rilievo Vergnanini che al 4° si fa quasi raggiungere sul 4-3. Con l'inserimento di Ruzzu sul monte, i biancoblù riprendono il controllo della situazione e chiudono vincenti per 5-3. Nel secondo incontro fra un rinnovato Ravenna ed i toscani del Sesto Fiorentino, spicca la prova dei gigliati un po' corti sul monte di lancio ma aggressivi in attacco e determinati sulle basi. I fiorentini infatti passano subito in vantaggio al primo, centrando i lanci del pur veloce pitcher mancino Corsino: valida di Mignani e Faggi e l'errore degli interni romagnoli costa il 2-0. Allunga al 3° il Sesto, con due corridori in base un tiro errato del ricevitore determina il 4-0. Al quinto i toscani avrebbero la possibilità di chiudere la gara, ma un'eliminazione a casa base risulterà poi determinante. Al 5° l'attacco del Ravenna si risveglia, complice il monte toscano ormai stanco e i romagnoli si portano subito sul 4-2. Con zero out e basi cariche c'è prima un out a casa (combinazione 5-2), poi la valida di Corsino per il 4 a 3; a basi cariche e due outs, una battuta interna sembra preda del pitcher fiorentino, ma la fretta non aiuta, la palla non entra nel guanto ed entra il punto che premia il Ravenna con un inaspettato pareggio 4-4. I fiorentini chiudono poi la giornata contro la Fortitudo che subisce la forte partenza del Sesto che al 2° si porta in vantaggio. Errore dell'interbase biancoblu, base per balls e poi valida di Pini per il 2-0. Ma i toscani sono in difficoltà con i lanciatori, alcune basi su balls e due errori difensivi consentono ai bolognesi di ribaltare il risultato sul 3-2. Al quarto la svolta, con i rilievi toscani che non reggono ed i balls lanciati valgono altri 3 punti per i biancoblu che allungano e controllano fino al definitivo 7-2.

RISULTATI
Unipol Fortitudo BC 1953 Bologna-Carpi Clippers BSC (MO) 5-3
Ravenna BC-Pol. Padule Sesto Fiorentino (FI) 4-4
Pol. Padule Sesto Fiorentino (FI)-Unipol Fortitudo BC 1953 Bologna 2-7

Sul sito ufficiale è possibile reperire i programmi completi e seguire l'intero circuito di baseball giovanile al coperto.