San Martino, Junior Firenze e Arezzo. Buona la prima

Si è aperto con un minuto di raccoglimento per ricordare i 4 ragazzi spagnoli morti lo scorso 24 gennaio mentre erano in procinto di giocare a baseball nel proprio impianto di Sant Boi de Llobregat, il fine settimana della Winter League che ha disputato la bellezza di 13 incontri nelle manifestazioni di Firenze, Vicenza e Bologna. Junior Firenze, Arezzo, San Martino Buonalbergo e Athletics Bologna si sono messe in particolare evidenza conquistando i propri gironi.

WINTER LEAGUE TOSCANA
Esordio della manifestazione con il consueto derby fiorentino tra Junior Firenze Red e l'ASD Antella. Dopo un eccellente gioco difensivo del ricevitore Basevi su una corta battuta, al secondo inning lo Junior si porta sul 3-0 grazie ad un bel doppio di Foust. A nulla è valsa la reazione antellese che nel finale subisce anche il quarto punto ad opera di Trallori portato a casa dalla valida di Fasano.
Successivo riscatto dell'Antella che, prima sconfigge il Mastiff Arezzo per 6 a 4 grazie alle valide di Poli e Larghetti poi, dopo un incontro molto equilibrato, replica con la vittoria per 7 a 5 sul Cosmos BSC. Da segnalare per il Mastiff le prestazioni di Biagioli e del mancino Van Duinen.
Con un sonoro 11 a 0 il BSC Arezzo non ha avuto problemi sugli esordienti dello Junior Firenze White che nulla hanno potuto contro il veloce e preciso partente aretino Mottola ed il rilievo Cerini autore inoltre di 3 valide su altrettanti turni alla battuta con 2 doppi e 4 punti battuti a casa.
Gli aretini vengono poi fermati sul pareggio dalla Polisportiva Padule. Insufficienti per determinare un vincitore le 5 riprese di gioco che al termine registrano il punteggio di 3 pari.
Da segnalare la buona prova in battuta di Vassallo per il Padule e dell'aretino Mottola autori rispettivamente di 3 e 2 valide su altrettanti turni alla battuta. Buone le prestazioni difensive di Elisa Lizza per il Padule e del "solito" Cerini dell'Arezzo.
Gli incontri sono stati arbitrati dagli ufficiali di gara federali Cioncolini e Manciocchi.
La manifestazione toscana si sposta ora nel Lazio dove, l'8 febbraio, verrà disputata la 1° giornata del girone "Cubs".

RISULTATI 1° GIORNATA WINTER LEAGUE TOSCANA
Junior Firenze BC Red-ASD Antella 4-0
ASD Antella-Mastiff Arezzo 6-4
Mastiff Arezzo-Cosmsos BSC 7-5
Junior Firenze BC White-BSC Arezzo 0-11
BSC Arezzo-Pol. Padule 3-3

WINTER LEAGUE EMILIA ROMAGNA
La terza giornata della Winter League Emilia Romagna ha registrato l'esordio ufficiale 2009 della squadra del Crocetta di Parma che, dopo aver subìto due punti in apertura dal San Lazzaro '90 grazie alle valide del guizzante Ruzzu e di Luca Centorino, si porta in vantaggio per 3-2 con un doppio di Amadei ed un singolo radente di Coffrini. Al terzo il San Lazzaro pareggia grazie ad un lancio pazzo che favorisce l'arrivo a casa di Ruzzu che viene poi "picchiato duro" nel contrattacco parmigiano.
Subentrato sul monte di lancio ad Elena Berti, Ruzzu subisce infatti due singoli in successione da Amadei e Reggiani ed una volata di sacrificio di Trolli fissa il punteggio sul 6 a 3 a favore dei ducali, punteggio che rimarrà immutato anche nel quarto ed ultimo inning.
Il Crocetta subisce poi la sconfitta ad opera della Pianorese che blocca l'attacco parmense grazie alla prestazione sul monte di Clemente, protagonista anche della valida della prima ripresa che manda a punto il compagno Lucchini in base grazie ad un doppio. La Pianorese incrementa poi il punteggio al 2° e al 3° portandosi sul 6 a 0. Al 4° l'inutile reazione dei parmensi che con le valide di di Mori, Zucchelli e Fasan segnano 2 punti.
Al cambio campo i bolognesi con la segnatura del settimo sigillo chiudono l'incontro.
I padroni di casa delle Autofficine Bignami Athletics e la CONAD Fortitudo chiudono la giornata con i primi che sfruttano la fallosità del monte fortitudino per portarsi in vantaggio alla seconda ripresa con il punto di Piovani sulla palla mancata del ricevitore avversario.
Al cambio dei lanciatori, al terzo, i rilievi vanno in difficoltà. Piovani, degli Athletics, stenta a trovare l'area di strike e regala una serie di basi gratis agli avversari che, con il singolo di Mingozzi, si portano in vantaggio per 3 a 1. Lo stesso Mingozzi, rilievo sull'altro fronte, non brilla e subisce due punti per la parità degli Athletics.
Il fortitudino Rondelli apre poi il quarto inning con un singolo per poi raggiungere la 2° su lancio pazzo. Marangoni batte profondo al centro dove vigila Lorenzo Gamberini, un rimbalzo, palla in mano e fenomenale fiondata a casa base, palla nel guanto del ricevitore Montanari che elimina l'accorrente Rondelli. E' la migliore giocata della giornata e blocca temporaneamente la Fortitudo che comunque nel prosieguo della ripresa segna un punto, recuperato immediatamente dall'Autofficina Bignami che rimette il punteggio in equilibrio 4 a 4.
Inizia così il 5° ed ultimo inning dove il lanciatore Mengoli e l'interbase Montanari bloccano i fortitudini. Due prese al volo dell'interbase e uno strike out lasciano a bocca asciutta gli aquilotti.
Rondelli, closer fortitudino, mette subito strike out Guidi, poi subisce il singolo a sinistra di Piovani che ruba prima la seconda base poi la terza.
Con il corridore in posizione punto è Daniel Maura a battere la valida della vittoria regalando così alla squadra bolognese la leadership solitaria in classifica in attesa che, domenica prossima, si giochi il match contro il Sala Baganza che risulterà decisivo per la testa del girone A.

RISULTATI 1° GIORNATA WINTER LEAGUE E.ROMAGNA
Mercadanti srl Crocetta Parma-San Lazzaro '90 6-3
Digitime Pianorese-Mercadanti srl Crocetta Parma 7-2
Autofficina Bignami Athletics-CONAD Fortitudo 5-4

WINTER LEAGUE VENETO
Primi 5 incontri della Winter League Veneto che ha registrato la doppia affermazione della prima formazione del San Martino Junior che, prima ha sconfitto i "fratelli" della formazione B per 9 a 2, poi ha inflitto un pesante 18 a 0 al Crazy Sanbonifacese.
Determinante il lungo ed efficace monte di lancio dei veronesi che hanno utilizzato ben 5 lanciatori in 2 incontri.
Due vittorie e una sconfitta invece per i padroni di casa del Palladio Vicenza che hanno aperto la giornata sconfiggendo per 7-4 il Crazy Sanbonifacese. La sconfitta per 7-1 contro i Dynos di Verona, che hanno impressionato per la "solidità" della batteria, e la vittoria con il medesimo punteggio sulla seconda formazione del San Martino pongono i vicentini a 4 punti in classifica come gli attuali leader ma con un incontro in più giocato.
La Winter League Veneto si sposta ora in Trentino Alto Adige quando, il prossimo 8 febbraio, si disputerà la 2° giornata dedicata al girone di Bolzano.

RISULTATI 1° GIORNATA WINTER LEAGUE VENETO
Palladio Vicenza-Crazy Sanbonifacese 7-4
San Martino Junior A-San Martino Junior B 9-2
Dynos Verona-Palladio Vicenza 7-1
Crazy Sanbonifacese-San Martino Junior A 0-18
Palladio Vicenza-San Martino Junior B 7-1