Il titolo Winter League va agli Athletics Bologna

Dieci anni. Tanti sono passati dall´esordio della Winter League e dal primo successo degli Athletics Bologna che ieri, targati Autofficina Bignami, si sono fregiati del secondo titolo Winter League.
A farne le spese i Campioni 2006 e 2007 del San Martino Junior che in finale sono stati sconfitti per 4 a 1.
Finale tutto sommato equilibrata anche se i bolognesi si sono portati sul 2 a 0 gia´ al 1° inning con la valida di Fabio Zanini e la successiva segnatura di Michele Paganelli.
Al 4° il solo homer di Meliori dimezza il vantaggio ma un ottimo Silvestri prima chiude la ripresa con tre eliminazioni al piatto per poi battere il doppio che porta a casa, al cambio campo, il terzo punto e infine segnare il definitivo 4 a 1 sul lancio pazzo del pitcher sanmartinese.
Gli Athletics si aggiudicano cosi´ l´8° titolo Nazionale a compimento di un circuito, quello delle Winter League, che ha visto la prtecipazione di oltre 40 formazioni nelle 5 manifestazioni locali del Veneto, dell´Emilia Romagna, della Liguria, della Toscana e di Rovigo.
L´epilogo finale e´ giunto dopo una intensa giornata dedicata al baseball giovanile al coperto che ha visto ben 8 formazioni impegnate nei due impianti del Centro Record e del Palacus di Bologna.
Nel Girone A dopo l´opening game fra Cairese ed Athletics vinto da quest´ultimi con il secco punteggio di 7-0, si sono registrate tre partite tiratissime. Lo Junior Grosseto ha infatti avuto la meglio sul Praissola Verona solamente all´ultima ripresa quando, sull´1 pari, l´attacco toscano si cimenta in una grande rubata con conseguente vittoria.
I grossetani subiscono poi la sconfitta dagli Athletics che devono pero´ inseguire i maremmani in vantaggio grazie ad una base su ball, ad una valida ed una successiva battuta in diamante.
Al 3° un fuoricampo da 2 punti di Michele Paganelli ribalta la situazione con il rilievo Fabio Zanini chiamato a chiudere il disperato assalto dei toscani all´ultimo inning e con il ricevitore Federico Monti che chiude con un colto rubando in 3° base.
La vittoria del Praissola con la Cairese per 5 a 2 e del Grosseto, ancora sui liguri per 12 a 0, obbliga cosi´ gli Athletics alla vittoria contro il Praissola sconfitto per 3 a 0 ancora grazie ad un monte di lancio perfetto in Monti, Silvestri e Ponseca, ed ad un decisivo doppio a basi cariche di Malavasi che al quarto attacco consegna ai bolognesi la sicurezza della vittoria e la finale.
Anche il Girone B, ospitato al Palacus, registra un forte equilibrio con il San Martino e l´Oltretorrente che, dopo tre inning di sostanziale equilibrio, ha visto il predominio dell´attacco veneto che con una serie di valide si sono poi imposti con un secco 7 a 3.
Più tranquilla la vittoria dei friulani del Cervignano sull´Arezzo per 9 a 5 sconfitto poi dall´Oltretorrente per 7 a 4 cosi´ come lo scontro decisivo fra il San Martino Junior e il Cervignano che ha visto i primi imporsi per 6 a 0 consentendo cosi´ ai veneti di difendere in finale i titoli Nazionali 2006 e 2007.
Da citare inoltre la finale di consolazione tra lo Junior Grosseto e l´Oltretorrente che subisce il primo punto con il doppio di Malentacchi che spinge a casa un compagno, in base per essere stato colpito nel box di battuta.
Al 3° il raddoppio dei toscani: base su balls, ennesima valida di Malentacchi che spinge il corridore in terza e sul successivo errore di tiro del catcher entra il due a zero.
Il punteggio rimane invariato fino all´ultimo inning, quando un fuoricampo da un punto di Fuso riapre la gara ma il closer grossetano Falini chiude le speranze dei parmigiani che vedono sfumare il terzo posto dopo aver riempito le basi.
Al termine premiazioni di tutte le formazioni con il bolognese Federico Monti che si aggiudica il premio come miglior lanciatore, il friulano Alberto Tomasin come miglior battitore e Samuel Silvestri, degli Athletics, come miglior giocatore della Finale di questa edizione e i ringraziamenti degli organizzatori che, per voce del dirigente Danilo Minarini, esprimono la soddisfazione sia del titolo che della buona riuscita dell´evento.
"I 500 spettatori presenti alla finale al palazzetto Record" ha dichiarato Minarini, "hanno potuto assistere ad uno spettacolo emozionante e tutte le manifestazioni Winter League hanno riscosso interesse sia tra i media tradizionali che tra gli addetti ai lavori. La nostra intenzione è quella di valorizzare maggiormente la Winter League ampliandola ad altre sedi, logicamente se vorranno aderire agli obiettivi ed ai criteri organizzativi grazie ai quali la Winter League ha potuto avere successo in questi 10 anni. Da oggi cominceremo a lavorare per la 12esima edizione con la stessa passione che ci accompagna da sempre".
Auguri e complimenti e come sempre vi rimandiamo al sito ufficiale per il quadro completo della Finale e per i resoconti dei Tornei Winter League 2007/2008.



RISULTATI FINALI
ATHLETICS – S.MARTINO JUNIOR 4-1 (1°-2°)
OLTRETORRENTE – JUNIOR GROSSETO 1-2 (3°-4°)

RISULTATI GIRONE A
CAIRESE – ATHLETICS 0-7
JUNIOR GROSSETO – PRAISSOLA 2-1
ATHLETICS – JUNIOR GROSSETO 2-1
PRAISSOLA – CAIRESE 7-5
CAIRESE – JUNIOR GROSSETO 0-12
ATHLETICS – PRAISSOLA 3-0
RISULTATI GIRONE B
OLTRETORRENTE – S.MARTINO JUNIOR 3-7
S.MARTINO JUNIOR – AREZZO 9-0
AREZZO – CERVIGNANO 5-9
CERVIGNANO – OLTRETORRENTE 2-4
S.MARTINO JUNIOR – CERVIGNANO 6-0
AREZZO – OLTRETORRENTE 0-5

L´ALBO D´ORO
2008 Autofficina Bignami Athletics Bologna (8° Campionato Nazionale)
2007 S.Martino Junior (7° Campionato Nazionale)
2006 S.Martino Junior (6° Campionato Nazionale)
2005 Cariparma Collecchio (5° Campionato Nazionale)
2004 Avigliana Baseball (4° Campionato Nazionale)
2003 Dynos Verona (3° Campionato Nazionale)
2002 Plenty Market Castenaso (2° Campionato Nazionale)
2001 Dynos Merlini Verona (1° Campionato Nazionale)
2000 Fortitudo Baseball
1999 Rovigo Baseball Club
1998 AUTOCARROZZERIA 3T Athletics