Seconda giornata a Cervignano e Trento

Prosegue il percorso della Winter League 2015 in attesa che le singole manifestazioni regionali definiscano le finaliste nazionali ragazzi e allievi in programma a marzo. Sono state due le manifestazioni di questo fine settimana con la Winter League Friuli Ragazzi a Cervignano e la Winter League Nord Allievi a Trento che hanno entrambe disputato la seconda giornata di qualificazione.
Per i più grandi è stato il Pool 77 Bolzano protagonista del girone B che ha visto il coinvolgimento anche del CUS Trento, padrone di casa, e il CUS Brescia.
Doppia vittoria dei bolzanini nel derby regionale contro i padroni di casa con due netti 10-4 e 12-4 con l'attacco del Pool77 in particolare evidenza.
vera battaglia invece tra bolzanini e bresciani con i lombardi che mettono a segno un punto per inning grazie ad una attenta corsa sulle basi mentre gli altoatesini colpiscono con un big inning grazie ad un doppio a basi piene e a un errore difensivo. Si arriva alla parte bassa della quarta ripresa con il leadoff che guadagna una base su ball, ruba seconda e arriva in terza su un groundout. Con due eliminati e il punto della vittoria in terza base il cleanup bolzanino batte valido e ottiene così una vittoria in con un risicato 5-4.
La classifica finale vede quindi il Bolzano chiudere a 6 punti, Brescia a 4 e CUS Trento fanalino di coda a 0 rinviando gli appassionati al prossimo appuntamento al PalaTrento il giorno 8 febbraio per la finale Nord, che vedrà in campo le prime tre classificate dei due gironi che oltre a contendersi il titolo regionale si giocheranno i due posti a disposizione per la Finalissima Nazionale.
Classifica rimescolata invece dopo la seconda giornata della Winter League FVG disputata domenica al palazzetto Comunale di Cervignano.
NBP Ronchi, Ducks e White Sox ottengono infatti due vittorie a testa risalendo così vorticosamente la classifica.
Si è partiti con Tigers-Ducks e Alpina-NBP in parallelo sui due campi da gara. I Ducks approfittano nel primo inning, degli errori in difesa delle Tigri e nella terza ripresa della battuta in campo opposto di Salin per costruire in attacco i due punti decisivi per la vittoria.
A nulla è valso il punto dei Cervignanesi per il 2 a 1 finale che è frutto di una palla non trattenuta dalla difesa sempre al 3° inning. Da segnalare la notevole prestazione dei partenti, Rizzo per lo Staranzano e Diamanti per il Cervignano.
Alpina e Ronchi vivono invece il momento cruciale nel secondo inning quando Longo infila un doppio a basi piene che diventerà un Big inning per i ronchesi quando Galante M. porterà il quarto punto a casa con i lanciatori Stabile, Lubrano, Boscarol, che combinano assieme 13 K e solo 4 BB concesse in 5 inning per il 6-1 finale.
A seguire bell'incontro tra White Sox-Alpina con la squadra di Buttrio che si affida ai suoi potenti battitori: Gerli, Lollo, Beltrante e Berini mostrano il gioco più offensivo della giornata. L?Alpina riesce al terzo inning con un singolo di Giovi Marcolini a riportarsi sotto sul 4-2 ma viene stoppata in attacco nei due successivi turni offensivi dal rilevo Lollo che piazza 6K fissando così il punteggio. I Ducks infliggono poi ai Rangers un sonoro 11-1 grazie a due doppi ad opera di Malusà (autore anche di un singolo) e Salin, ed approfittano fino in fondo della poca esperienza dei giovani di Redipuglia in cui si segnala Antoniacomi N. con un doppio.
Beltrani coglie l'unica valida dell'ultima partita nel campo gomma White Sox- Rangers in cui si distinguono i lanciatori di Buttrio Gerli (5 K) e i rilievi Beltrani e Del Do. Buona anche la prestazione dei lanciatori del Redipuglia Cattonar ed Anzanel che però soccombono per 9-4.
A chiudere la giornata NBP-Tigers con i giocatori di Ronchi che piazzano 7 valide, con i doppi di Bertoldi e Boscarol, in una partita decisamente a senso unico terminata con il secco 11-0.
La Winter League FVG da ora appuntamento per l'8 febbraio per la giornata finale della manifestazione che assegnerà il titolo regionale 2015.
Nel frattempo anche la manifestazione ragazzi di Rovigo ha ufficializzato il programma 2015.
Saranno due le giornate con una, il prossimo 22 febbraio, di qualificazione e la finale regionale prevista per l'1 marzo.
Come sempre calendari, risultati e altre curiosità sul sito ufficiale della manifestazione www.winterleague.it

RISULTATI 2° GIORNATA WINTER LEAGUE NORD ALLIEVI
Cus Trento-Pool77 4-10
Pool77-Cus Brescia 5-4
Cus Brescia-Cus Trento 12-1
Pool77-Cus Trento 12-4
Cus Brescia-Pool77 * 9-3
Cus Trento *-Cus Brescia * 10-0

* non valevole per la classifica

RISULTATI 2° GIORNATA WINTER LEAGUE FVG RAGAZZI
Alpina -NBP 1-6
Ducks -Rangers 11-1
NBP -Tigers 11-0
Tigers -Ducks 1-2
White Sox -Alpina 4-2
Rangers -White Sox 4-9