Il San Martino si conferma nei Ragazzi

Con la vittoria per 6 a 3 sulla Nuova Roma, il San Martino Junior ha riconquistato nel weekend il Campionato Nazionale di Baseball Indoor.
E´ la seconda volta, consecutiva, che i veronesi si aggiudicano il titolo Ragazzi di Baseball Indoor portando cosi´ a quattro le vittorie delle societa´ venete eguagliando i Dynos che lo vinsero nel 2001 e nel 2003.
La vittoria sui laziali e´ maturata tutta nelle prime due riprese grazie a due fuoricampi in successione di Meliori e Anselmi e al prolifico line-up che al termine della seconda ripresa si e´ ritrovato sopra di cinque punti.
I romani pero´ non si sono dati per vinti accennando una breve rimonta, insufficiente comunque per ribaltare il risultato.
Da segnalare comunque per i laziali Sarrocco, autore di due doppi all´esterno centro, e De Prosperis mentre per i veneti si sono messi in evidenza Piccoli e Gugole.
La finale per l´assegnazione del 7° titolo Ragazzi, non e´ stata l´unica partita della giornata che ha visto impegnata l´organizzazione del Bologna Athletics dalla mattinata.
Otto le fomrazioni che si contendevano il trofeo suddivise nei due gironi del Palacus e del Centro Universiatrio Record, entrambi a Bologna.
Nel Girone A, buon avvio degli Athletics che a suon di valide hanno battuto per 9 a 4 il Sanremo con Vignali e Silvestri particolarmente in forma per i bolognesei mentre Arieta, con un doppio in apertura, si e´ fatto notare tra i liguri.
Succesivamente la Nuova Roma ha battuto per 3 a 2 un combattivo Cervignano che ha poi inguiato gli Athletics vincendo per 7 a 5 e vanificando cosi´ l´ottimo prova sul monte del bolognese Monti.
Il Sanremo sospinto da Modena e Lanteri, ha invece battuto sorprendentemente i romani con un perentorio 8 a 4 per poi riscattarsi al pomeriggio contro gli Athletics per 3 a 1 in una partita molto equilibrata e decisa al terzo inning dal doppio di De Prosperis conquistando cosi´ la finalissima.
Il Cervignano ha poi chiuso il girone A regolando per 7 a 4 il Sanremo.
Equilibrato anche il Girone B che ha visto la forte partenza della Fortitudo che, grazie anche con un po´ di fortuna, ha battuto per 1 a 0 i torinesi dell´Avigliana. Nanetti, con un singolo, e´ stato "l´uomo" partita.
Il San Martino ha invece avuto vita facile, per 8 a 2, sul Grosseto, grazie soprattutto alla performance di Meliori mentre l´Avigliana si e´ riscattata, con un ottimo Giacometti sul monte, contro gli stessi sanmartinesi per 5 a 1.
Nella partita successiva, accesissima, tra Fortitudo e Grosseto, i bolognesi hanno avuto la meglio sui maremmani per 3 a 2 ma, in una partita molto equilibrata, hanno dovuto abbandonare ogni velleita´ di vittoria assoluta subendo il 3 a 0 ad opera del San Martino che ha potuto sfruttare una maggior freschezza sul monte.
Con i veronesi gia´ in finale, il Grosseto ha chiuso il girone con la vittoria per 2 a 1 sull´Avigliana
La finalina per il terzo posto e´ stata vinta dalle "Tigri" Cervignano che battendo i grossetani per 5 a 0 hanno approfittato al meglio del calo dei lanciatori toscani.
Al termine le classiche premiazioni con i premi individuali vinti da Federico Giacometti dell´Avigliana Torino come miglior lanciatore, da Alberto Tomasin del Cervignano come miglior battitore e da Davide Anselmi del San Martino Junior come miglior giocatore della Finale.
Il San Martino Junior si aggiunge cosi´ al palmares Indoor del 2007 che nel mese di gennaio aveva premiato la Winner Eagle Livorno, vincitrice della Winterleague Allievi.
Il programma completo delle manifestazioni 2007, i dati statistici, i vincitori delle singole Winterleague, le fotografie ed altro ancora sul sito ufficiale della manifestazione

RISULTATI
GIRONE A-Centro Universitario Record
ATHLETICS-SANREMO 9-4
NUOVA ROMA-CERVIGNANO 3-2
CERVIGNANO-ATHLETICS 7-5
SANREMO-NUOVA ROMA 8-4
ATHLETICS-NUOVA ROMA 1-3
SANREMO-CERVIGNANO 4-7

GIRONE B – Palacus
AVIGLIANA-FORTITUDO 0-1
GROSSETO-S. MARTINO JUNIOR 2-8
S.MARTINO JUNIOR-AVIGLIANA 1-5
FORTITUDO-GROSSETO 2-3
S.MARTINO JUNIOR-FORTITUDO 3-0
GROSSETO-AVIGLIANA 2-1

FINALI
CERVIGNANO-GROSSETO 5-0
S.MARTINO JUNIOR-NUOVA ROMA 6-3

PREMI INDIVIDUALI
Miglior Lanciatore: Federico Giacometti (Avigliana)
Miglior Battitore: Alberto Tomasin (Cervignano)
Miglior Giocatore della Finale: Davide Anselmi (San Martino Junior)

L´ALBO D´ORO
2007 S.Martino Junior
2006 S.Martino Junior
2005 Cariparma Collecchio
2004 Avigliana Baseball
2003 Dynos Verona
2002 Plenty Market Castenaso
2001 Dynos Merlini Verona