Chianti Baseball campione della WL Toscana 2018

Una bellissima giornata di baseball (e softball) si è svolta nella palestra di Malmantile che ha chiuso la Winter League Toscana 2018. Belle partite accompagnate dal fragoroso rumore dei tifosi/genitori che hanno accompagnato le gesta di questi piccoli giocatori.
Molte le partite chiuse con punteggi stretti e bassi, a dimostrazione del buon livello di gioca che si è potuto ammirare. Notevole la corsa dello Junior Firenze Reds che giungendo secondo nel proprio girone dietro al Padule per il TQB avendo pareggiato lo scontro diretto, ha vinto poi il triangolare delle seconde per poi riincontrare il Padule nella semifinale. Anche questa finita in parità sullo zero a zero dopo 4 riprese. Si doveva quindi ricorrere al regolamento che prevedeva la vittoria della squadra che era riuscita a portare più corridori sul cuscino di terza base. Stavolta il regolamento dava ragione allo Junior Firenze che lasciava tre corridori contro uno del Padule.
La finale poi agguerritissima veniva vinta dal Baseball Chianti per due a zero, mentre il Padule usciva dal torneo senza sconfitte, ma terzo in classifica prevalendo per 4 a 3 sulla finale per il terzo posto contro il Livorno 1948. Al quinto posto si classificava l’Arezzo che superava per 3 a 1 l’Antella, mentre settimo risultavano i Lancers di Lastra a Signa che superavano nella finale per il settimo posto il Siena per 4 a 0. Al nono posto si classificavano come da regolamento lo Junior Firenze Whites formazione al femminile Under 13 che giocava in difesa a softball e in attacco a baseball. Si è trattata sicuramente di una bella esperienza anche per queste ragazze che si preparano ad affrontare in campionato con la stessa metodologia di regolamento gli Under 12 maschili. Da segnalare che questa formazione, composta da ragazze di varie province, aveva comunque vinto due delle sue 4 partite disputate. Ora oltre al Baseball Chianti che andrà sicuramente alla fase successiva, si spera nel ripescaggio anche della formazione Junior Firenze Reds.
I premi individuali sono andato come miglior battitore a Piero Soldaini del Padule, miglior lanciatore a Patient Ruocco sempre del Padule, mentre il giocatore più utile è risultato Daniel Francini del Baseball Chianti, ma vogliamo anche segnalare l’ottima prova di Niccolò Parisi dello Junior Firenze.