Il San Marino la fa da padrone a Bologna

Altre quattro manifestazioni sono state protagoniste in questo weekend nel circuito di baseball giocato al coperto.
Esordio della manifestazione Toscana con i Lancers e il Chianti che si sono praticamente già imposti i relativi gironi.
Il Trofeo ITAS Assicurazioni di Rovigo ha invece chiuso il girone 2 con Godo che si è imposto sul Padova.
A Bologna doppia manifestazione Ragazzi e Allievi con gli Athletics in vetta nel Girone B dei più piccoli e il San Marino che esce ancora imbattuto dal doppio scontro in programma.

WINTER LEAGUE CENTRO – ALLIEVI
Continua il girone di qualificazione della Winter League Centro di Bologna con il San Marino che mantiene l'imbattibilità nel Girone B grazie alle due vittorie contro Ravenna (5-0) ed Athletics (9-0).
Il Ravenna acquisisce il secondo posto nel suo girone battendo 6-2 gli Yankees di S. Giovanni in Persiceto mentre la Fortitudo con una bella prova di forza contro il BCM Minerbio (sei valide battute con un doppio) si impone con un secco 7-1 proponendosi come una delle candidate alla Final Four del 28 febbraio.
La Winter League Centro attende ora l'ultima giornata di qualificazione fissata per il 21 febbraio.

RISULTATI 4° GIORNATA
RAVENNA BASEBALL – SAN MARINO 0 – 5
SAN MARINO – ATHLETICS BOLOGNA 9 – 0
YANKEES S.GIOVANNI IN P (BO) – RAVENNA BASEBALL 2 – 6
FORTITUDO BASEBALL 1953 BOLOGNA – BCM BASEBALL MINERBIO (BO) 7 – 1

WINTER LEAGUE TOSCANA – RAGAZZI
Si è conclusa la prima giornata della Winter League Ragazzi della Toscana con il Chianti unica formazione del girone Angels che chiude a punteggio pieno grazie alle vittorie per 3-1 e per 7-2 rispettivamente contro Junior Firenze Reds e Antella.
Maggiormente equilibrato il girone Braves con i Lancers vittoriosi sul Padule 8-3 per poi essere fermati sul 4 pari dallo Junior Firenze Whites.
Decisiva quindi per la classifica la vittoria dei Lancers sullo Junior per 4-0 grazie ad una maggiore
precisione in pedana.
L'appuntamento si sposta quindi a domenica 14 con il girone Cardinals con Arezzo, Nuove Pantere Lucca e Banca Chianti
Monteriggioni Siena.

RISULTATI 1° GIORNATA
Junior Firenze Reds – Baseball Chianti 1 – 3
Baseball Chianti – Antella BS 7 – 2
Antella BS – Junior Firenze Reds 0 – 9
Pol. Padule – Lancers BC 3 – 8
Lancers BC – Junior Firenze Whites 4 – 4
Junior Firenze Whites – Pol. Padule 0 – 4

WINTER LEAGUE E.ROMAGNA – RAGAZZI
Interessante fine settimana nella Winter League E.Romagna con lo Junior Rimini che si impone in un match alquanto tirato contro, l'allora imbattuto, Castenaso. Bolognesi sconfitti dopo essere passati in vantaggio al terzo inning con Scarcelli, in base per balls, su valida di Nepoti ma i romagnoli pareggiano con Selva, in base per balls, su doppio di Giovannelli.
Di nuovo Castenaso in vantaggio grazie ad un errore difensivo ed a una valida di Scarcelli, ma le basi dei rilievi bolognesi ed una valida di Lerario consegnano il 4-2 finale allo Junior.
Nella seconda gara il Rimini viene colpito subito a freddo dal Longbridge con un fuoricampo da tre punti di Piretti, e non riesce più a rientrare in partita, sprecando troppe occasioni in attacco (ben 10 corridori lasciati in base) per un 4-1 finale che gli complica la classifica nel girone A.
Nel tradizionale derby fra Athletics e Fortitudo vittoria dei gialloverdi, in vantaggio al primo inning (3- 0) con le valide di Montanari e Thomas Caprini ma due errori degli Athletics riportano in partita la Fortitudo che prima accorcia per 3-2 e poi sorpassa i padroni di casa per 4-3 approfittando delle troppe basi su balls dei lanciatori avversari.
Un errore di tiro del catcher Fortitudo, con due uomini in base, riporta avanti gli Athletics sul 5-4 e nell'ultima ripresa
i biancoblù mettono uomini in base, ma un doppio gioco difensivo 6-4-3 degli Athletics chiude virtualmente la gara.
Fortitudo che poi si rifà facilmente sul S.Lazzaro '90 chiudendo con un secco 7-2.
La manifestazione ragazzi di Bologna si ritroverà il 14 febbraio per l'ultima giornata di qualificazione

RISULTATI 4° GIORNATA
ATHLETICS BOLOGNA – FORTITUDO BC 1953 BOLOGNA 5 – 4
FORTITUDO BC 1953 BOLOGNA – GALILEO ING.RIA S.LAZZARO '90 (BO) 7 – 2
LAPO ORTOPEDIA JUNIOR RIMINI – CASTENASO (BO) 4 – 2
LAPO ORTOPEDIA JUNIOR RIMINI – LONGBRIDGE BOLOGNA 1 – 4

WINTER LEAGUE ROVIGO TROFEO ITAS ASSICURAZIONI – RAGAZZI
Nella seconda giornata della Winter League Rovigo – Trofeo Itas lo spettacolo non è decisamente mancato. Ha regnato l'equilibrio e alla fine ha prevalso il Godo che incontrerà così nella finale del 28 febbraio i padroni di casa dell'Adriatic LNG nella semifinale.
Il Godo è riuscito a rimontare la situazione di iniziale svantaggio dopo la sconfitta per 6 a 5 con il Padova del mattino con le due vittorie contro il Palladio Vicenza per 3 a 1 e lo stesso Padova che nel retour match della giornata ha ceduto per 6 a 0 e rimandando al confronto finale con il Palladio Vicenza la possibilità di ottenere il primo posto. I vicentini fanno vedere la qualità registrata per tutto il torneo (da rilevare il pareggio con il Godo) e battono il Padova nel sesto confronto della giornata con un secco 8 a 0 che decreta così la classifica finale.
Secondo si è quindi piazzato un Padova in grande crescita che invece incrocierà mazze e guantoni con il Ponte di Piave per l'accesso alla finalissima. La finalina per il quinto e sesto posto si svolgerà invece tra Palladio Vicenza e Ferrara con i primi che non hanno certo sfigurato in tutti e quattro i match proposti dal calendario.
Del Palladio è il miglior battitore della giornata con Main con un netto 571 frutto di 4 valide seguito da Lotti e prima ancora dal padovano Benetton F. e sempre vicentino è il miglior lanciatore con Chessari ma Casadio e Scudellari che si sono piazzati immediatamente a ridosso del giocatore del Palladio.

RISULTATI 1° GIORNATA
Padova – Godo 6 – 5
Godo – Palladio Vicenza 5 – 5
Palladio Vicenza – Padova 5 – 6
Godo – Padova 6 – 0
Palladio Vicenza – Godo 1 – 3
Padova – Palladio Vicenza 0 – 8

Per ogni dettaglio su risultati, regolamenti e calendario rimandiamo come sempre al sito ufficiale della manifestazione di baseball al coperto.