Minerbio e Crazy conquistano la Finale Nazionale Ragazzi

Concluse nel weekend due manifestazioni Winter League Ragazzi che hanno registrato le vittorie del BCM Minerbio e del Crazy Sanbonifacese che così conquistano l'accesso alla Finale Nazionale Ragazzi dell'8 marzo.
Domenica chiuse anche le giornate di qualificazione della Winter League Centro Allievi e della Winter League Rovigo Ragazzi con Godo, Rovigo e Fortitudo protagoniste nei propri raggruppamenti.
Come sempre sul sito ufficiale della manifestazione il quadro completo dei tornei 2014-2015.

WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
Il BCM Minerbio si aggiudica il girone emiliano della Winter League Ragazzi battendo la Fortitudo Bologna per 2-1.
Dopo quattro riprese ben giocate in difesa da entrambe le squadre, la gara si decide infatti al quarto inning per una valutazione arbitrale: sul punteggio di 1-1, con il BCM in attacco e situazione di un uomo in prima base, un errore di tiro della difesa causa un ulteriore avanzamento dei corridori, come da regolamento Winter League.
Gli arbitri, ritenendo che il corridore più avanzato avesse già oltrepassato sull'?azione la seconda base, assegnano anche l'avanzamento da terza a casa base ed il conseguente punto del vantaggio al BCM, che si rivelerà decisivo.
Il BCM si aggiudica così il trofeo dopo che in semifinale aveva sconfitto con maggior tranquillità il Ravenna per 6-2.
Subito in vantaggio al 1&edeg; inning per 3-0 (valida di Cappucci e doppio di Pastorelli), i minerbiesi chiudono matematicamente il match al 4° portandosi sul 6-1. Inutile il punticino dell'ultima ripresa degli adriatici grazie al doppio di Landi ed al singolo di Tagliatti.
La Fortitudo ha invece conquistato l'accesso in finale dopo aver battuto gli Athletics Bologna per 4-1. Sblocca il risultato al 2° con un solo homer di Samuele Gamberini, ed all'ultima ripresa i biancoblu si portano sul 4-0 per le troppe basi su balls date dai rilievi gialloverdi. Inutili i successivi due doppi consecutivi battuti da Edoardo Casanova e Federico Oliveri che portano il punteggio sul 6-4.
Alle premiazioni, oltre le squadre partecipanti, con l'aiuto come testimonials delle giocatrici del Blue Girls Elisa Lolli e Elisa Vezzalini, sono stati premiati Samuele Gamberini della Fortitudo bc 1953 come miglior battitore del torneo (3 valide su 6 turni, con due fuoricampo ed un doppio), e Filippo Tondini del Ravenna baseball come miglior lanciatore (1 punto subito in 8 riprese lanciate). Agli Athletics e al Minerbio attende ora la Finalissima Nazionale da giocare l'8 marzo sempre a Bologna

RISULTATI
Centro Universitario RECORD (Bologna)
ATHLETICS BOLOGNA-FORTITUDO BC 1953 (BO) 1-4
BCM BASEBALL MINERBIO (BO)-RAVENNA BASEBALL 6-6
ATHLETICS BOLOGNA-RAVENNA BASEBALL 2-6
BCM BASEBALL MINERBIO (BO)-FORTITUDO BC 1953 (BO) 2-1

RISULTATI
Palazzetto COPERNICO (Bologna)
NUOVA PIANORESE (BO)-S.LAZZARO '90 (BO) 2-4
BSC BRESCELLO (RE)-OLTRETORRENTE BASEBALL PARMA 0-9
BSC BRESCELLO (RE)-NUOVA PIANORESE 5-2
OLTRETORRENTE BASEBALL PARMA-S.LAZZARO '90 (BO) 8-3

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE E.ROMAGNA
1° BCB BASEBALL MINERBIO (BO)
2° FORTITUDO BC 1953 BOLOGNA
3° RAVENNA BASEBALL
4° ATHLETICS BOLOGNA
5° OLTRETORRENTE BASEBALL PARMA
6° S.LAZZARO '90 (BO)
7° BSC BRESCELLO (RE)
8° NUOVA PIANORESE (BO)

WINTER LEAGUE VENETO RAGAZZI
Con la vittoria per 6-0 della Crazy Sanbonifacese sul San Martino Junior, si è conclusa domenica la Winter League Veneto che ha visto sfidarsi sei formazioni in tre distinte giornate disputate negli ultimi due mesi.
Parte male San Martino nella Finale regionale commettendo 4 errori nei primi due inning concedendo così al Crazy la possibilità di segnare i 6 definitivi punti. La giornata no della squadra organizzatrice della manifestazione si registra anche in attacco dove nelle prime due riprese lascia la bellezza di 6 corridori sulle basi e regala incautamente 2 eliminazioni per colti rubando.
Dal terzo inning salgono poi sul monte due dei tre migliori lanciatori della manifestazione, Buin e Bonamini, e per gli attacchi è la fine delle speranze di battere valido e il punteggio non subisce più nessuna modifica.
Nella Finale per il 3° e 4° posto il Palladio batte il Pool 77 per 9-2 in virtù soprattutto di una maggiore efficacia sul monte di lancio con in particolarmente evidenza di Lorenzo Chessari tra le fila del Palladio, dotato di una buona tecnica e velocità di lancio.
Con la vittoria del weekend, il Crazy conquista così l'accesso alla Finalissima di Bologna in programma l'8 marzo a Bologna

RISULTATI
San Martino Jr Palladio Vicenza 4-1
Crazy Sambonifaciese Pool 77 Bolzano 9 -3
Palladio Vicenza Pool 77 Bolzano 9-2
Crazy Sambonifaciese San Martino Jr 6 -0

CLASS. FINALE WINTER LEAGUE VENETO
1° Crazy Sanbonifaciese
2° San Martino Junior
3° Palladio Vicenza
4° Pool 77 Bolzano
5° Dynos Verona
5° Cus Brescia

WINTER LEAGUE ROVIGO RAGAZZI
Nella giornata dedicata alle qualificazioni della Winter League di Rovigo si delinea la possibile finale tra i padroni di casa dell'Adriatic Lng e il Godo rispettivamente giunti primi e secondi del concentramento "storico" polesano.
E' stato proprio il confronto tra veneti e romagnoli forse quello più conteso se si esclude l'ultimo match della giornata nel derby Rovigo-Padova ad una settimana dalla firma dell'accordo di collaborazione tra le due società.
Il 3-1 con cui l'Adriatic Lng ha avuto la meglio sul Godo nasce da un terzo inning in cui i locali hanno messo a segno 2 punti con Bernardi, giunto in base per ball, e Lorenzo Taschin con una valida a destra dell'interbase spinto poi a casa base da un'altra battuta di Silvoni. Nel frattempo il lanciatore rodigino non ha concesso alcun punto imitato poi da Enmanuel in pedana. Il 3 a 0 per Rovigo arriva sul punto dell'esordiente Rizzati. A nulla è valso l'unico punto per il Godo che chiude il proprio attacco con una secca battuta presa al volo dal terza base del Rovigo.
In mattinata l'esordiente Ferrara incappa in un 11-0 contro l'Adriatic Lng e il Godo regola per 11-2 i patavini. Nel match per il terzo posto il Padova batte per 8-2 gli estensi con punti praticamente in tutti gli inning per i veneti.
Nessun problema anche per Godo contro Ferrara superato per 9-1. Da rilevare per i Goti un attacco, forse il più consistente della giornata, in palla con Palazzolo, Brunga, Casadio, Orselli e Bernabini.
Match risolto invece solo all'ultimo inning per Rovigo sui cugini del Padova per 5-4 dopo che alla prima ripresa i polesani erano sotto per 3-1.
Il parziale si fa di 4-3 l'inning successivo prima di arrivare al pareggio sul 4-4 alla quarta e penultima ripresa e al successivo punto della vittoria su battuta di Stocco e "score" di Bolognini.
L'appuntamento con la Winter League di Rovigo è ora per l'1 marzo con la giornata finale per l'assegnazione del titolo regionale.
Adriatic Lng Rovigo-Ferrara e Godo-Padova le due semifinali in programma.

RISULTATI
Adriatic Lng Rovigo-Ferrara 11-0
Padova-Godo 2-11
Godo-Adriatic Lng Rovigo 1-3
Ferrara-Padova 2-8
Godo-Ferrara 9-1
Adriatic Lng Rovigo-Padova 5-4

WINTER LEAGUE CENTRO ALLIEVI
Nel Girone Centro della manifestazione Allievi di Bologna si sono chiuse domenica le qualificazioni che hanno sostanzialmente definito le posizioni del girone B. Battendo nettamente Rovigo per 5-0 la Fortitudo si aggiudica il proprio raggruppamento, raggiungendo la squadra veneta a 6 punti in classifica, ma prevalendo per aver vinto lo scontro diretto. Subito in vantaggio al primo inning (3-0) per il doppio di Gaiba e la valida di Ferri, la partita è filata via liscia per i biancoblu, trascinati dal proprio lanciatore Cappelletti (8 strike out ed 1 solo uomo passato in base).
Rovigo ha invece prevalso su Ravenna col minimo scarto segnando all'ultima ripresa il punto decisivo per due errori difensivi degli ospiti. Paradossalmente è stata proprio Ravenna a produrre maggior gioco, trovandosi in ogni ripresa con corridori in base e meno di due outs, ma senza riuscire a concretizzare in punti tutto il lavoro.
Adriatici che devono anche subire il sorpasso da parte del S.Lazzaro '90 che battendoli per 4-0 superano la squadra romagnola piazzandosi al quarto posto. Subito in vantaggio al primo inning (3-0, valido di Cantelli), i bolognesi hanno mantenuto il controllo della gara fino alla fine per l?ottima prova di Cacchioli dal monte di lancio (7 strike out e 4 uomini passati in base).
Infine, nell'unico match in programma per il girone A, gli Athletics vincono contro il BCM Minerbio per 9-5 e chiudono a punteggio pieno. Pur battendo ben 7 valide, tra cui un triplo di Pietro Capponcelli ed un doppio di Lorenzo Capelli, i gialloverdi inizialmente non riescono a distanziare gli avversari, che rimangono in gara fino al terzo inning (6 a 5). La partita viene decisa solo all'ultima ripresa, con tre valide battute dagli Athletics più un errore difensivo per il 9-5 finale.

RISULTATI
RAVENNA BASEBALL-S.LAZZARO '90 0-4
BSC ROVIGO-RAVENNA BASEBALL 1-0
FORTITUDO BC 1953 BOLOGNA-BSC ROVIGO 5-0
BCM BASEBALL MINERBIO (BO)-ATHLETICS BOLOGNA 5-9