Winter League, si ricomincia

Riparte la Winter League, ovvero il "Campionato giovanile indoor" che da anni coinvolge numerose formazioni della categoria Ragazzi e Allievi di mezza Italia. In particolare, saranno ben quattro le manifestazioni regionali dedicate ai Ragazzi con l'Emilia-Romagna che aprirà i battenti giovedì 8 dicembre.
Prenderà invece il via il 5 febbraio 2012 la Winter League Veneto Est Ragazzi di Rovigo che si concluderà il 26 febbraio con la Finale del Torneo. Sempre il 5 di febbraio a Firenze è previsto il playball della Winter League Toscana Ragazzi e finale regionale il giorno 26. A chiudere, la Winter League Veneto Ovest Ragazzi che debutterà a Verona il 15 gennaio e che prevede anche una giornata a Bolzano, il 5 febbraio, e finale il 25 dello stesso mese, sempre nella città alto-atesina.
In totale saranno una quarantina le squadre coinvolte, tutte a caccia del titolo detenuto dallo Junior Parma che verrà rimesso in palio nella Finale Nazionale prevista per l'11 marzo a Bologna.
Saranno invece due le manifestazioni Allievi, almeno allo stato attuale, in attesa che l'Abruzzo decida se organizzare un evento regionale. Il "Centro" prenderà il via sempre domani a Bologna e il girone "Nord" suddiviso tra Verona e Bolzano che disputerà i primi incontri il 15 gennaio 2012 mentre la Finalissima Nazionale dovrebbe svolgersi la prossima primavera, ma la sede è ancora da definire.

Si apre quindi domani con UGF Fortitudo e BCM Minerbio la 15esima edizione della Winter League Emilia Romagna Ragazzi. Dieci le formazioni in campo nel girone bolognese divise in 2 gironi che daranno vita a 5 giornate di qualificazione per delineare il quadro delle finali regionali in programma il 26 febbraio 2012.
Oltre alla già citata partita di apertura prevista per le 8.50, la prima giornata di qualificazione prevede la sfida tra il San Lazzaro '90 e l'Oltretorrente Parma che affronterà successivamente il San Marino. I "Titani" chiuderanno poi la giornata con la Nuova Pianorese. Nel pomeriggio invece sarà la volta degli Allievi con otto formazioni che si contenderanno il titolo regionale detenuto dal Carpi Clippers.
Suddivise in 2 gironi, disputeranno 4 giornate di qualificazioni per delineare il quadro delle finali regionali previste per il 4 marzo del 2012. I carpigiani dovranno difendersi da subito affrontando, dalle 14.50, l'Unipol Fortitudo Bologna impegnata anche nell'ultimo incontro della giornata contro il Padule di Sesto Fiorentino.
A completare il programma della 1° giornata l'incontro delle 15.45 tra gli stessi toscani e il Ravenna.
Sul sito ufficiale www.winterleague.it è possibile reperire i programmi completi e seguire l'intero circuito di baseball giovanile al coperto.

WINTER LEAGUE EMILIA-ROMAGNA RAGAZZI
Centro Universitario Record (Bologna)
h:8.50 Unipol Fortitudo bc 1953-BCM Minerbio
h:10.00 San Lazzaro '90 (BO)-Oltretorrente b.c. Parma
h:11.10 Oltretorrente b.c. Parma-San Marino
h:12.20 San Marino-Nuova Pianorese (BO)

WINTER LEAGUE CENTRO ALLIEVI
Centro Universitario Record (Bologna)
h:14.15 Unipol Fortitudo bc 1953-Carpi Cippers
h:15.45 Ravenna-Pol. Padule (FI)
h:17.15 Pol. Padule (FI)-Unipol Fortitudo bc 1953