Il San Martino Junior fa sua la Winter League 2009

Parte bene l'annata agonistica per il San Martino Buonalbergo che ieri, sconfiggendo i Dynos Verona per 6 a 1, ha conquistato il titolo Winter League aggiudicandosi così il primo trofeo Nazionale del 2009.
Anche se lo scarto nel punteggio potrebbe far pensare diversamente, la finale veronese è stata molto avvincente con il San Martino che si è dovuto difendere dai Dynos che già alla prima ripresa riempono le basi. Meliori però, partente sanmartinese, chiude il 1° inning mettendo al piatto prima Biasoli poi Giarraputo.
Al cambio campo il San Martino passa in vantaggio con la valida di Meliori che porta a casa due punti. Alla 4° ripresa i neo campioni mettono l'ipoteca sulla vittoria finale.
Apre Molon con un singolo a destra, due strike out operati da Zumerle, poi i Dynos non chiudono l'inning per un errore del loro prima base che non trattiene una precisa assistenza del terza base e il seguente singolo di Burato consente a Molon di segnare il 2-0.
Ci pensa poi Piccoli a trovare gloria sparando la palla oltre le tribune per il fuoricampo da 3 punti che spinge il S.Martino sul 6 a 0 e l'ultima impennata d'orgoglio dei Dynos serve solo per il punto della bandiera. Finisce 6 a 1 con i veneti che riconquistano il titolo dopo i successi del 2006 e del 2007 strappandolo agli Athletics di Bologna che si imposero lo scorso anno. Terzo posto ex-equo invece per lo Junior Grosseto e il Cervignano Udine avendo concluso la finale di consolazione sul punteggio di 0-0.

Le due finali del Campionato Indoor sono state l'epilogo di un'intensa giornata di incontri disputati nei due impianti bolognesi del Centro Universitario Record e del Palacus che hanno ospitato le 8 formazioni giunte a Bologna dopo le manifestazioni Winter League del 2009.
Suddivise in due gironi, nel primo l'apertura è stata affidata agli Athletics che con il Grosseto hanno adato vita ad una bella partita con il risultato in bilico fino all'ultimo out. Vantaggio Grosseto per un doppio errore della difesa del Bologna, i toscani raddippiano al quarto, ma i bolognesi con un fuoricampo di Daniel Maura ribaltano la situazione portandosi sul 3-2. All'ultimo inning è però il Grosseto a gioire rimontando e chiedendo sul 4 a 3.
A seguire lo Junior Firenze che ha orgogliosamente tenuto testa ai Dynos Verona che si sono comunque imposti per 3-0.
Gli stessi fiorentini sono poi crollati contro gli Athletics (9-0) mentre i Dynos hanno sconfitto i grossetani con il minimo scarto (4-3)
Quando gli stessi veronesi affrontano gli Athletics è già pomeriggio e dimostrano di essere maggiormente in giornata rispetto agli ai bolognesi. In vantaggio con le valide di Borroni e Biasoli, i Dynos contengono tranquillamente i tentativi d'attacco dei "padroni di casa" e al quarto conducono già per 3 a 0. L'ultimo attacco bolognese è veemente, singolo di Piovani che poi ruba la seconda e la terza e Guidi batte valido e lo spinge a casa (1 a 3), ma a questo punto la difesa veronese sale in cattedra ed effettua tre eliminazioni una delle quali sul tentativo di Gamberini di rubare casa base.
I Dynos sono in finale.
L'ultimo incontro del girone serve sostanzialmente per la cronaca con il Grosseto che batte Firenze per 4 a 0.
Nel Girone B sono i parmensi del Sala Baganza con la Nuova Roma ad aprire gli incontri con i laziali che passano in vantagio su valida di Stopka.
Ma è un fuoco di paglia con l'attacco parmense che si porta sul 4 a 1 e i lanciatori Tanara e Adorni che tengono a zero i tentativi di rimonta romani.
Inizia poi la cavalcata del San Martino che opposto al Cervignano si impone per 4 a 0 presentando sul monte Meliori e Molon praticamente imbattibili e un attacco che esprime, nel solito Meliori, e in Piccoli due grosse individualità.
Ai friulani non rimane che "combattere" con il Sala Baganza che si porta in vantaggio dopo 2 riprese per 3-0.
L'attacco del Cervignano risponde immediatamente e grazie a Gasparini (2su2 per lui) e ad un doppio di Vidili costringe i parmigiani al 4 pari.
Mentre il San Martino riprende a macinare vittorie per 3-0 sulla Nuova Roma e per 7-0 sul Sala Baganza, il Cervignano si conquista il diritto a partecipare alla finale di consolazione battendo la Nuova Roma per 7-2.
Al termine premi per tutti con il Consigliere federale Paolo Castagnini, il Presidente Regionale Eros Reggiani e il lanciatore della Fortitudo Bologna Fabio Betto a consegnare i trofei.
I riconoscimenti individuali sono andati a Simone Alfinito dello Junior Grosseto come miglior lanciatore, a Nicolò Zumerle dei Dynos Verona come miglior battitore e a Davide Meliori del S.M.Bonalbergo come miglior giocatore della Finale.
Sul sito ufficiale della manifestazione tutti i risultati della giornata finale nonchè i dati e i risultati delle 5 manifestazioni Winter League disputati tra il dicembre 2008 e il week end appena trascorso

FINALI
1°-2°posto SAN MARTINO JUNIOR-DYNOS VERONA 6-1
3°-4°posto CERVIGNANO-JUNIOR GROSSETO 0-0

GIRONE A
ATHLETICS-JUNIOR GROSSETO 3-4
DYNOS VERONA-JUNIOR FIRENZE 3-0
JUNIOR FIRENZE – ATHLETICS 0-9
JUNIOR GROSSETO – DYNOS VERONA 3-4
ATHLETICS – DYNOS VERONA 1-3
JUNIOR FIRENZE – JUNIOR GROSSETO 0-4

GIRONE B
NUOVA ROMA – SAL BAGANZA 1-4
CERVIGNANO – SAN MARTINO JUNIOR 0-4
SALA BAGANZA – CERVIGNANO 4-4
NUOVA ROMA – SAN MARTINO JUNIOR 0-3
SAN MARTINO JUNIOR – SALA BAGANZA 7-0
CERVIGNANO – NUOVA ROMA 7-2

ALBO D'ORO CAMPIONATO NAZIONALE WINTER LEAGUE
2009 S.Martino Junior
2008 Autofficina Bignami Athletics Bologna
2007 S.Martino Junior
2006 S.Martino Junior
2005 Cariparma Collecchio
2004 Avigliana Baseball
2003 Dynos Verona
2002 Plenty Market Castenaso
2001 Dynos Merlini Verona
2000 Fortitudo Baseball
1999 Rovigo Baseball Club
1998 Autocarrozzeria 3T Athletics