Al Porta Mortara la Winter League Nord

Con tre vittorie in altrettanti incontri, il Porta Mortara si è aggiudicato domenica scorsa la Winter League Nord Allievi che ha visto disputare la giornata finale tra il palazzetto di Gerenzano, Varese e Casalbeltrame in provincia di Novara.
Netta la vittoria dei piemontesi che prima hanno liquidato il Milano 46 per 5-3 per poi imporsi per 8-0 sia con il Cairo Montenotte e Avigliana.
La stessa Avigliana ha poi conquistato il secondo posto, nonchè l'accesso alla Finalissima Nazionale di Bologna, sconfiggendo 7-2 il Milano 46 e 4-1 la Cairese che essendo stata sconfita 5-0 dai milanesi chiude la classifica dei primi 4 posti disputata nel varesotto.
Nello stesso match, da segnalare i 2 fuoricampi del milanese Pasotto.
Le finali dal 5° all'8° posto disputate in Piemonte, hanno invece registrato un grande equilibrio.
Già dal primo incontro si e' capito che il girone sarebbe stato molto equilibrato con una vittoria, un pareggio e una sconfitta per tutte e quattro le formazioni coinvolte.
Al termine per definire la classifica finale ci si affida alla matematica che permette ai Grizzlies di Torino di conquistare la 5° piazza seguiti rispettivamente dal Verìcelli, il CABS Seveso e l'Ares Milano.

RISULTATI FINALE WINTER LEAGUE NORD ALLIEVI
Gerenzano (Va) 1° – 4° POSTO
PORTAMORTARA-MILANO 46 5-3
MILANO 46-AVIGLIANA 2-7
CAIRESE-PORTAMORTARA 0-8
AVIGLIANA-PORTAMORTARA 0-8
MILANO 46-CAIRESE 5-0
AVIGLIANA-CAIRESE 4-1

Casalbretame (No) 5° – 8° POSTO
VERCELLI-CABS SEVESO 6-6
ARES-VERCELLI 3-0
GRIZZLIES-CABS SEVESO 9-2
ARES-GRIZZLIES 3-3
CABS SEVESO-ARES MILANO 3-0
GRIZZLIES -VERCELLI 5-7

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE ALLIEVI NORD
1° PORTAMORTARA
2° AVIGLIANA
3° MILANO46
4° CAIRESE
5° GRIZZLIES
6° VERCELLI
7° CABS SEVESO
8° ARES MILANO

WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI 
Rimini conferma il suo primato nel girone A, prima vincendo con un filo di gas contro il Cral Mattei Ravenna poi riacciufando la vittoria all'ultimo tuffo dopo una appassionante partita contro il BCM Minerbio.
Da segnalare il momentaneo vantaggio dei minerbiesi (3-0 al 2°) che, grazie alla valida di Roberto Averli ed ad un errore difensivo, consente di capitalizzare al meglio i problemi di controllo del partente romagnolo Davide Pedrazzi. Rimini accorciaa però le distanze, portandosi sul 3-2 per poi passare in vantaggio grazie ad un doppio di Francesco Ridolfi ed ad una battuta in diamante di Matteo Giovannelli per il 5-3.
Minerbio ribalta nuovamente all'ultimo inning (6-5), approfittando del non certo perfetto Enrico Cianci ma l'ultimo attacco riminese, con già due out di passivo, registra la base di Davide Pedrazzi che viene portato a casa dal fuoricampo del ricevitore Romano Pini che ribalta nuovamente il punteggio per il 7-6 finale.
Nell'altra gara in programma vittoria di S.Lazzaro su Ravenna per 9-5, in una gara bruttina, con troppe basi su balls e poche battute, unica hit degna di nota il doppio del bolognese Alessandro Cantelli

RISULTATI WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
Cral Mattei Ravenna-Rimini Riviera 0-12
Cral Mattei Ravenna-S.Lazzaro '90 (BO) 5-9
Rimini Riviera-BCM Baseball Minerbio (BO) 7-6

WINTER LEAGUE CENTRO ALLIEVI 
Sono gli Athletics Bologna e il Rimini Riviera ad aggiudicarsi i due giorni della Winter League Centro che domenica ha disputato l'ultima giornata di qualificazione. Hanno infatti sconfitto rispettivamente il San Lazzaro '90 per 4-3 e il BCM Minerbio per 11-4.
Per i gialloverdi inizio dominato dal lanciatore Davide Ballestri, che si è segnalato per soli quattro giocatori passati in base in 3 riprese e ben 8 strike outs mentre l'attacco dei padroni di casa va in vantaggio al 2° inning grazie ad un lancio pazzo per poi allungare al 3° sul 3-0' con Capponcelli. Sembra fatta, ma prima i bolognesi caricano le basi, subendo un punto e il rilievo Federico Montanari prima ottiene uno strike outs ma poi cinchischia su una innocua battuta su di lui, dando il pareggio a S.Lazzaro. Athletics di nuovo in vantaggio all'ultima ripresa, grazie a Pietro Capponcelli, in base per balls, su valida di Federico Montanari, il quale poi si incarica di chiudere la gara anche in difesa, con 3 strike outs dal monte di lancio.
Dopo la facile vittoria del Rimini Riviera sul Minerbio, che conclude anch'esso a punteggio pieno il girone, nell'ultima gara in programma la Fortitudo Bologna battendo Carpi si assicura l'accesso alle semifinali. In vantaggio grazie al singolo di Lorenzo Campanella e al doppio di Piero Zambelli (4-0), si complicano la vita al cambio di lanciatore, consentendo al Carpi di rientrare in partita (7-4). Ma all'ultimo attacco un errore difensivo dei modenesi spiana la strada ai biancoblu, che chiudono vincenti l'incontro con il 10-4 finale.

RISULTATI WINTER LEAGUE CENTRO ALLIEVI
Athletics Bologna-S.Lazzaro '90 (BO) 4-3
BCM Baseball Minerbio (BO)-Rimini Riviera 4-11
Carpi Clippers (MO)-UNIPOL Fortitudo BC 1953 Bologna 4-10