Cervignano e San Martino, leader assoluti in Veneto



Il Cervignano Udine e il San Martino Buonalbergo sono le due formazioni che si sono messe in evidenza nelle manifestazioni Winter League di questo fine settimana.
I friulani hanno infatti avuto vita facile vincendo tutti e quattro gli incontri nel girone 1 del Trofeo "Cassa di Risparmio del Veneto" in programma a Rovigo. Il Cervignano, opposto al Ponzano Veneto e ai padroni di casa del BSC, ha messo in mostra il miglior attacco della giornata con Alberto Tomasin autore di 5 valide su 6 turni e con Marten Gasparini e Andrea Vidili in particolare evidenza, con i primi due leader anche sulla pedana di lancio con 20 strike out in totale. Se poi si aggiungono i 6 strike out nelle 3 riprese lanciate da Nicolas Bertoldi si capisce perchè i friulani appaiono come i favoriti assoluti del Trofeo. Secondo posto "per differenza punti" per il Rovigo che ha battuto il Ponzano nel primo incontro per 2-0 ma è stato poi sconfitto 3-1, risultato che costringe il Ponzano a disputare la finalina del 5°-6° posto in virtù di un punto in più subito nell'intera giornata di qualificazione. Tra i rodigini da segnalare le prestazioni in attacco di Andrea Valsecchi e Giacomo Palestrina e Michele Tinazzo in evidenza sul monte di lancio. In casa del Ponzano, bene in battuta Nicolò Borella confermatosi anche come lanciatore. La settimana prossima il Trofeo Cassa di Risparmio del Veneto disputerà la seconda giornata di qualificazione necessaria per completare il quadro delle finali previste il primo di marzo.
Il weekend dedicato al baseball giovanile al coperto prevedeva inoltre la seconda giornata di qualificazione del girone lombardo/veneto della Winter League, in programma a Brescia. Netto predominio per la formazione A del San Martino Junior e per i Dynos Verona rispettivamente su Nutriland Brescia, Crazy Sanbonifacese e alla seconda formazione dello stesso San Martino.
Nel primo incontro, i Dynos hanno superato agevolmente i "Leoncini" bresciani che, schierando numerosi esordienti, nulla hanno potuto contro il predominio degli scaligeri che si sono imposti con un sonoro 11-0. Maggior equilibrio invece nello scontro tra i padroni di casa bresciani e il Crazy Sanbonifacese anche se il risultato finale (11-5) a favore della Nutriland faccia pensare al contrario. Non ha invece tradito le attese lo scontro al vertice tra il San Martino Junior A e i Dynos con i primi che hanno sfoggiato un monte di lancio di tutto rispetto imponendosi con il minimo scarto (1-0).
Facile vittoria invece per il San Martino Junior B con i Crazy di San Bonifacio. Il 14-0 la dice lunga sulla differenza in campo con i piccoli di San Martino che non hanno avuto timori reverenziali nei confronti di avversari fisicamente più forti. Più equilibrato l'ultimo incontro in programma presso il Centro Sportivo San Filippo in Via Bazoli. La grinta e la maggior voglia di vincere del San Martino B ha inflitto la sconfitta ai padroni di casa del Nutriland Brescia con il risultato di 6-4.
La classifica della Winter League Veneto vede ora la prima formazione del San Martino in testa al girone Lombardo/Veneto con il Palladio Vicenza e i Dynos ad inseguire e con una partita da recuperare. Opportunità questa che i vicentini avranno nell'ultima giornata in programma il 22 febbraio a Verona quando incontreranno gli attuali leader del girone.
Sul sito ufficiale della manifestazione, risultati, calendari, foto gallery e tutte le informazioni sulle manifestazioni Ragazzi e Allievi.

RISULTATI WINTER LEAGUE "TROFEO CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO"
Uponor Rovigo-Ponzano 2-0
Cervignano-Uponor Rovigo 5-2
Ponzano-Cervignano 2-4
Ponzano-Uponor Rovigo 3-1
Uponor Rovigo-Cervignano 0-4
Cervignano-Ponzano 6-0

RISULTATI WINTER LEAGUE VENETO
Cus Brescia-Dynos Verona 0-11
Crazy Sanbonifacese-Cus Brescia 5-11
San Martino Junior A-Dynos Verona 1-0
San Martino Junior B-Crazy Sanbonifacese 14-0
Cus Brescia-San Martino Junior B 4-6