Gli allievi i primi a scendere … in palestra

In questo autunno dal meteo surreale e foriero di guai inizia questa domenica la stagione del baseball indoor con la Winterleague categoria allievi.
Ancora in versione sperimentale, la Winterleague allievi non ha potuto al momento espandersi per l´Italia con diversi gironi come avviene da anni con la Winterleague ragazzi soprattutto per il vincolo costituito dagli impianti.
Solo l´enorme catino del Palasavena di San Lazzaro, a due passi da Bologna, pur adattato, puo´ ritenersi una sede adeguata ad ospitare la manifestazione che rimane, nella sostanza, un classico torneo ad invito con squadre di prestigio a livello giovanile.
Nessuna pretesa, per ora, di rappresentare un vero e proprio campionato italiano come avviene invece nella categoria ragazzi dove, non per caso, le finaliste della manifestazione ragazzi si ritrovano in estate, Nettuno a parte, nelle finali di categoria.
Degno di nota il "cast" dell´edizione allievi 2006/2007.
Oltre ai Dynos Verona e ai Sailors Livorno, che parteciparono alle finali di categoria ragazzi del 2005 e si ripropongono quindi con rinnovate ambizioni nella categoria allievi 2007, sara´ presente S.Marino, vincitore nel 2006 di prestigiosi tornei come il "Due Torri" ed il torneo di Collecchio, oltre a due new entry come lo Junior Firenze e il Pianoro che lo scorso anno ottennero buoni risultati a livello ragazzi e cercano un primo robusto impatto con la nuova categoria.
A chiudere gli organizzatori, e detentori del Trofeo, degli Athletics Bologna targati, anche per il 2007 Pavignani Pratiche Auto.
I gialloverdi sono arrivati nel 2006 fino ai quarti di finale del campionato nazionale di categoria e con una squadra praticamente intatta si ripropongono con malcelate ambizioni per il 2007.
Oltre al solito Nettuno, ci saranno molti altri avversari a cui rendere conto durante l´anno ma nel frattempo questo torneo può essere un primo importante test.
Formula analoga alla prima edizione con due gironi da 3 squadre che si disputeranno il 3 dicembre ed il 14 gennaio le qualificazioni per poi disputare, il 28 gennaio, la finalissima con tutte le 6 formazioni in campo.
Confermatissime anche le regole Winterleague: partenza del conto da un ball ed uno strike, doppia base in prima, cambio del lanciatore dopo due inning eccetera.
Tutto per dei ragazzi che probabilmente non hanno neanche la misura di cosa voleva dire dover aspettare per mesi il disgelo prima di riprendere una pallina in mano e ricominciare a giocare.
Ma allora l´inverno c´era …
Il programma completo sul sito ufficiale www.winterleague.it