La categoria Allievi dice ITAS BSC Rovigo

Si è conclusa domenica 16 febbraio la manifestazione Winter League Allievi Centro con la meritata vittoria del ITAS BSC Rovigo che ha sconfitto in una avvincente finale il S.Marino BC.

La giornata si è aperta come di consueto con le finali che hanno assegnato i posti dal 5° al 10°. Il Tozzona Imola ha battuto la Virtus Ozzano ottenendo il nono posto, la Fortitudo Bologna ha vinto sul BCM Minerbio classificandosi settima mentre il quinto posto è andato ad appannaggio del S.Lazzaro 90 vincente contro gli Athletics Bologna.

Nella prima semifinale ITAS BSC Rovigo ha avuto la meglio su un coriaceo Padule Sesto Fiorentino, accedendo per primo alla finalissima. Primi due inning senza segnature per entrambe le squadre, ma con andamenti diversi: completamente in controllo il partente del Rovigo, Giacomo Taschin, che ottiene 6 eliminazioni al piatto successive mentre il Padule fatica le fatidiche sette camicie per non far segnare i rossoblù, tenendo per due volte i corridori avversari fermi in terza base. Al terzo inning però la diga fiorentina cede, grazie a due valide di Russo e Taschin che portano a casa i tre punti che alla fine saranno decisivi. Il Padule reagisce al quarto inning, sfruttando il calo del rilievo rodigino Pillon che regala tre basi ed un colpito permettendo due segnature. Ma il Rovigo resiste anche nell’ultimo inning portando a casa il risultato (finale 3-2).

Nella seconda semifinale vita più facile per il S.Marino BC che regola il Ravenna Baseball 5-1, scappando via fin dalle prime battute e non concedendo valide agli alligatori che segnano i punto della bandiera solo a giochi decisi grazie a due colpiti ed una base.

Bella la finalina tra Ravenna e Padule, in bilico fino alla fine, con la partita sostanzialmente decisa dalla valida di Miani al terzo inning che ha portato  a casa il punto decisivo per i ravennati (2-1). Grazie al terzo posto finale il Ravenna Baseball si qualifica per la finale nazionale di Trento.

Appassionante finale tra ITAS BSC Rovigo e S.Marino BC, dominata dai lanciatori. I partenti Russo per il Rovigo e Guidi per il S.Marino concedono un solo punto a testa in tre inning, anche se il Rovigo batte di più (3 valide contro 2). E’ sui rilievi che si decide la partita: il sanmarinese Miele concede subito un punto con due basi ball e un bel doppio mentre Taschin concede un solo passaggio in base nei successivi 3 inning, collezionando 9 K e la vittoria per la sua squadra.

Premi individuali per Pillon del Rovigo, miglior battitore, e Federici del Ravenna, miglior lanciatore.