Winter League, ecco le squadre più accreditate per il rush finale

Le finali Nazionali del circuito Winter League sono sempre più vicine e le manifestazioni locali iniziano a mettere in evidenza le formazioni che probabilmente saranno protagoniste dei titoli 2017 del circuito di baseball al coperto dedicato ai Ragazzi e agli Allievi.
Quattro le manifestazioni in programma nel weekend con l'esordio del Veneto che ha visto giocare i ragazzi a Rovigo e a San Martino Buonalbergo la 1° giornata 2017.
Padroni di casa protagonisti e vittoriosi nei propri gironi e che fanno compagnia allo Staranzano Ducks, ancora a punteggio pieno in Friuli, e al Ravenna che si aggiudica il proprio girone nella Winter League E.Romagna.
Per tutti i dettagli sulle manifestazioni in programma rimandiamo come sempre al sito ufficiale della manifestazione oppure sul sito Facebook per le ultime news, fotografie e curiosità.

1° GIORNATA WINTER TROFEO ITAS ASSICURAZIONI RAGAZZI
E' partita ufficialmente domenica anche la Winter League Trofeo ITAS Assicurazioni nella tappa storica di Rovigo alla palestra San Pio X e dal primo girone arrivano i nomi dell'Adriatic LNG Rovigo e Padova come prime semifinaliste con il Romano d'Ezzelino che comunque non è stato a guardare.
La squadra di casa ha affrontato le prime due gare con il piglio giusto mettendo sotto un rinnovato Padova per 10-0 in gara 1 e 7-0 il Romano d'Ezzelino che ha fatto vedere di avere ottime possibilità di sviluppo del settore giovanile.
Ben otto sono stati i lanciatori schierati dall'Adriatic Lng che nelle gare di ritorno non hanno avuto la stessa efficacia centrando due pareggi con Padova per 4-4 riuscendo a raggiungere i patavini nell'ultimo assalto. Ancora più combattuto il match con Romano d'Ezzelino fermatosi sul 6 pari dopo un avvio scoppiettante da entrambe le parti a cui ha fatto seguito successivamente un predominio dei lanciatori.
Bene il Padova invece nei confronti diretti con Romano d'Ezzelino che ha subito due netti 7-2 e 8-3 con un attacco in gran forma con le battute di Marco Terreni, Luca Simionato e Gabriele Vescovi.
In pedana di lancio bene Giacomo Taschin e Giorgio Frigato per il Rovigo mentre da citare Vescovi per il Padova e Smaniotto del Romano d'Ezzelino.
La classifica finale del primo girone ha visto l'Adriatic Lng Rovigo piazzarsi al primo posto e si confronterà il 5 marzo con la seconda del girone 2 che scenderà in campo domenica 19 febbraio con la seconda squadra dell'Adriatic Lng, Palladio Vicenza e Ferrara.
Padova invece se la vedrà con la prima del girone 2 mentre Romano d'Ezzelino si giocherà il quinto e sesto posto con la terza del girone 2.

RISULTATI WINTER TROFEO ITAS ASSICURAZIONI RAGAZZI
Adriatic LNG Rovigo-Padova 10-0
Padova-Romano E 7-2
Romano E-Adriatic LNG Rovigo 0-7
Padova-Adriatic LNG Rovigo 4-4
Romano E-Padova 3-8
Adriatic LNG Rovigo-Romano E 6-6

1° GIORNATA WINTER VENETO RAGAZZI
Sono il San Martino Junior e il Cus Brescia le prime semifinaliste della Winter League Veneto che domenica ha disputato, a San Martino Buon Albergo, la 1° giornata di qualificazione.
I padroni di casa si sono infatti aggiudicati il primo match per 7-0 sull'Azzurra Wizard Villafranca, formazione al debutto nel circuito Winter League, nuovamente sconfitti nel "ritorno" per 6-3 mentre hanno dato vita a due combattute gare con il Cus Brescia vinte per 3-0 e 1-0 e maturate entrambe nell'ultimo inning.
Nel restante incontro della giornata poi il Cus Brescia si è imposto sul Villafranca per 6 a 3 già sconfitto precedentemente per 4-0 consentendo così ai bresciani di andare in semifinale in attesa della seconda giornata di qualificazione, prevista per il prossimo 19 Febbraio, per conoscere chi tra Bolzano, Crazy Sambonifacese e Dynos Verona si qualificherà per le semifinali.

RISULTATI WINTER VENETO RAGAZZI
San Martino Jr-Azzurra Villafranca 7-0
Azzurra Villafranca-Brescia 0-4
Brescia-San Martino Jr 0-3
Azzurra Villafranca-San Martino Jr 3-6
Brescia-Azzurra Villafranca 6-3
San Martino Jr-Brescia 1-0

2° GIORNATA WINTER LEAGUE FVG RAGAZZI
Seconda giornata della Winter League FVG 2017 a Cervignano del Friuli con i detentori del titolo regionale dei Ducks che rimangono imbattuti e solitari in testa alla classifica con le vittorie conseguite con i Riverstones di Maserada ed i NBP di Ronchi dei Legionari.
Inizio incandescenti in attacco per lo Staranzano Ducks nella prima partita con quattro valide consecutive ad opera di Radin,Felluga,Pizzolato e Bernardis che ottiene un doppio e che si ripete nel terzo inning assieme al compagno Pizzolato con altri due singoli. Maserada si trova in difficoltà con i forti lanciatori avversari, ma Zamarua è abile a rubare due basi per il punto della bandiera dell'8-1 finale.
Nel derby Duck-NBP Ronchi grande protagonista Pizzolato con due doppi,Bernardis con un fuoricampo ed un singolo e Felluga che va tre su tre con un doppio. Il monte Ducks Radin,Gergolet e Bernardis non concedono valide agli avversari e sono assistiti dalla difesa che ottiene anche un doppio gioco nel primo inning in un match chiuso per 9-1.
Nella fondamentale partita per le posizioni "da podio" il Ponte supera i Tigers Arancio per 12-6 con Prizzon che ottiene due doppi, e uno a testa Coden e Gonzato. Attacco Cervignanese non altrettanto brillante con un doppio di Dalla Silvestra ed un singolo di Grando a giochi già fatti. Seconda vittoria del Ponte con la Junior Alpina per 10-6 con Budroni che si distingue per un 2 su tre in una partita con 22 Basiball totali concesse.
I triestini si rifanno poi contro i giovanissimi Tigers Blu, ruotando i lanciatori in una partita piacevole e veloce dove i Cervignanesi sono riusciti a tenere in due inning a zero gli avversari grazie ai lanci di Dri ed ad una bella eliminazione al volo di Sandri. Bel doppio del quarto in battuta De Giusti per l'Alpina nel primo inning che apre le danze per un 7-0 finale mai in discussione..
Seconda partita per i Tigers Blu con l'NBP con i ronchesi che testano i pitcher meno provati che si aggiudicano per 15-6.
Chiusura della giornata con lo scontro tra Tigers Arancio e i Riverstones Maserada che hanno l'unico acuto con Maresio che ottiene una valida mentre Dalla Silvestra, Dotti ed un doppio di Musiani producono il 12-0 chiuso anche grazie a Sassi, partente delle "Tigri".
La Winter League FVG da ora appuntamento per il 19 febbraio con il programma della giornata Finale e relativa assegnazione del titolo regionale.

RISULTATI WINTER LEAGUE FVG RAGAZZI
Ponte-Trieste 10-6
Tigers Arancio-Ponte 6-12
Trieste-Tigers Blu 7-0
Tigers Blu-Ronchi 5-16
Staranzano-Maserada 8-1
Ronchi-Staranzano 1-9
Maserada-Tigers Arancio 0-12

4° GIORNATA WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
Primi verdetti per la Winter League E.Romagna con il Ravenna che, nonostante una imprevista sconfitta contro gli Athletics Bologna, raggiunge matematicamente il primo posto.
Lo scarso controllo dei lanciatori romagnoli aiuta infatti i gialloverdi a passare in vantaggio (1-0 al 2° inning, valida di Alessandro Carolingi) e poi ad allungare fino al 3-0. Alla terza ripresa due basi su balls ed un doppio di Sormani portano di nuovo in corsa Ravenna che accorcia sul 3-2, ma il perfetto rilievo di Axel Mezzetti (3 strike outs consecutivi) stoppa la rimonta degli adriatici. Altri 3 punti dei gialloverdi nel successivo inning chiudono il match sul 6-2.
Ravenna vince poi in rimonta contro Imola ribaltando l'iniziale 2-1 con una valida a basi piene di Federici per il 4-2 finale.
Il Brescello intanto, aggiudicandosi entrambe gli incontri della giornata, raggiunge il secondo posto del girone A. Dopo una tranquilla vittoria contro la Nuova Pianorese per 9-0, si impone in una gara palpitante anche contro lo Junior Rimini in vantaggio per 1-0 ma poi raggiunti all'ultima ripresa. Con una eliminazione a casa base e due successivi strikeouts contengono l'attacco romagnolo e poi segnano il punto decisivo con Cerini, in base perché colpito, che ruba la seconda base e va a punto per errore della difesa riminese su battuta di Cepparulo.

RISULTATI WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
LOWENHAUS – Ravenna Baseball -ATHLETICS Bologna 2-6
O.C.E. Elettronica TOZZONA IMOLA (BO)-LOWENHAUS – Ravenna Baseball 2-4
BRESCELLO bsc (RE)-NUOVA PIANORESE BASEBALL ASD (BO) 9-0
NUOVA PIANORESE BASEBALL ASD (BO)-LAPO ORTOPEDIA JUNIOR RIMINI 0-7
LAPO ORTOPEDIA JUNIOR RIMINI-BRESCELLO bsc (RE) 1-2

4° GIORNATA WINTER LEAGUE CENTRO ALLIEVI
Nella categoria allievi la Fortitudo si impone sul Castenaso per 6-3 lasciando così agli avversari l'ultimo posto nel girone, mentre la Nuova Pianorese prevale su Minerbio all'ultima ripresa, grazie al doppio di Raccio ed alla valida di Corazza, per l' 8-6 finale.
Nella sfida che ha visto protagonisti il Carpi e i padroni di casa degli Athletics Bologna, è il monte di lancio a fare la differenza.
I carpigiani hanno difficoltà infatti ad inquadrare la zona di strike, mentre i bolognesi Nepoti e Casanova non hanno troppi problemi e chiudono la gara al meglio, nonostante la difesa non certo impeccabile e che si macchia di 3 errori. I pitcher bolognesi chiudono il match per 6-2 ipotecando così il secondo posto nel girone, in attesa dell'ultima giornata di qualificazione prevista per il 12 febbraio

RISULTATI WINTER LEAGUE CENTRO ALLIEVI
NUOVA PIANORESE BASEBALL ASD (BO)-BCM baseball Minerbio (BO) 8-6
FORTITUDO 1953 bc-BC CASTENASO baseball (BO) 6-3
ATHLETICS Bologna-FABIO FERRARI CARPI bsc (MO) 6-2