La storia dello Staranzano Baseball Club ha inizio nel 1968, ma bisogna aspettare il 1971 perchè al sodalizio sia dato il crisma dell’ufficialità con l’affiliazione alla Federazione Italiana Baseball e softball. Prima di quest’atto deliberativo, tornando al 1968 e più precisamente al 12 giugno dello stesso anno, gli “Scarpantibus”, un gruppo di giovani appassionati, introduce a Staranzano il profumo del “batti e corri” ed inizia a muovere i primi passi sui diamanti in terra rossa, non senza difficoltà, in ordine finanziario soprattutto, e scetticismi d’ogni genere.

E’ l’avvio travolgente di una passione che ancora oggi, a oltre 40 anni di distanza, trova ancora tanti e tanti appassionati stringersi assieme al Staranzano Ducks Baseball Club.

Accantonata per il momento l’attività della squadra seniores baseball per dedicarsi con maggiore impegno alle categorie giovanili, la società continua con rinnovate forze la sua attività con le squadre Ragazzi ed Allievi e con la categoria Minibaseball, senza dimenticare le soddisfazioni che nelle stagioni passate sono comunque arrivate dalla squadra seniores che ha militato nei campionati di Serie C conquistando nel 2010 la promozione in Serie B.

Dal 2009 lo Staranzano Ducks B.C. ha assorbito l’attività sino a quel momento gestita dalla società Peanuts Softball Club di Ronchi dei Legionari, società quest’ultima che vantava tradizioni e risultati di assoluto prestigio ai massimi livelli del softball italiano ed europeo. La società partecipa oggi con le sue squadre softball ai campionati Ragazze, Cadette ed Under 21, oltre che con la Seniores che milita nella ISL nazionale. Dal punto di vista sportivo definire i risultati ottenuti in questi anni al di là di ogni aspettativa è forse riduttivo. Nel 2010, 2012 e 2013 infatti la squadra ha conquistato la qualificazione ai Play-Off di Serie A2 e nel 2013 si è guadagnata la promozione in ISL con inoltre la conquista della Coppa Italia di Serie A2.