Al Padova Redhawks la WL Allievi Nord

Stavolta è il PalaTrento, usualmente teatro delle imprese del Volley e del Basket trentini, ad accogliere i giovani under 14 rappresentanti del baseball delle società di Trentino Alto Adige e Veneto: è l’ora dei verdetti finali del girone nord, con le partite che determineranno la classifica nonché l’accesso alla finale Nazionale.

La giornata si apre con le sfide per le posizioni dal quinto all’ottavo: i padroni di casa del Trento Baseball affrontano i veneti della Mobili Cerato Vicenza BSC. Partono subito forte i trentini, che segnano subito tre punti, mentre i veneti rispondono con una sola segnatura. Sfortunatamente nelle riprese successive il Vicenza prende il sopravvento e chiude la partita per 8-3.

Nella sfida per il 5° posto, Palladio e Vicenza impattano inizialmente sul 2 a 2, ma poi un cambio sul monte dei “blu” blocca l’attacco del Palladio, mentre la Mobili Cerato segna ancora e chiude 5-2.

Dopo la premiazione delle prime quattro squadre, tocca alle quattro formazioni che si contenderanno l’accesso alla finale nazionale: partono i T-Rex Pastrengo contro i Padova RedHawks, semireivelazione del girone. I patavini si confermano un’ottima squadra e superano agevolmente gli avversari per 12-0.

La seconda sfida vede due habitue di questi palcoscenici, i “vicini” Crazy Sambonifacese e S.Martino Jr: questa volta a prevalere sono i bianchi veronesi, col punteggio di 4 a 1.

Siamo ordunque alle finali, con il podio che, oltre alla gloria, darà un posto in finale. Pastrengo e S.Bonifacio fanno onore all’impegno e si sfidano colpo su colpo, con i verdi T-Rex che mettono all’angolo i più esperti avversari, che però trovano il colpo di coda nell’ultimo inning e operano il sorpasso decisivo, imponendosi per 6 a 5.

E infine è il turno delle due squadre migliori del girone: RedHawks Padova e S.Martino Jr. Una sfida tra due grandi squadre, con ottimi lanciatori ma anche attacchi di valore. I “falchi” sono i primi a colpire alla seconda ripresa, ma i veronesi ribattono subito e si portano avanti per 2 a 1. Il Padova, essendo squadra di casa, ha a disposizione l’ultimo attacco e ultima occasione per pareggiare e/o vincere: due out rapidi sembrano preludio a una vittoria sammartinese, ma due basi ball ridanno ossigeno al Padova; una base intenzionale carica le basi e, al massimo della tensione, il terzo in battuta del Padova, Federico Benetton, spara un doppio in fondo al campo che porta a casa due punti e fa partire i festeggiamenti dei padovani.

Tempo di premiazioni, e il direttivo del Trento Baseball premia le squadre che ci hanno regalato una grande giornata di baseball: la classifica definiva recita 1) Padova RedHawks 2) S.Martino Jr 3) Crazy S.Bonifacio 4) T-Rex Pastrengo 5) Mobili Cerato Vicenza BSC 6) Palladio Vicenza 7) Trento Baseball A.s.d. 8) Pool77 Bolzano.

Vengono premiati anche il miglior lanciatore, Matteo Padovani del S.Martino Jr, e il miglior battitore, Federico Benetton del Padova, protagonista anche della finale.

Appuntamento quindi al 4 marzo, quando, sempre al PalaTrento, le prime tre classificate sfideranno le omologhe del girone Centro, con l’obiettivo di alzare la coppa di campione nazionale allievi !