Il San Marino di misura sugli Athletics conquista l'Emilia

Con la chiusura della Winter League Emilia Romagna, il circuito di baseball al coperto designa la prima finalista Nazionale Ragazzi.
Si tratta del San Marino che conquista il titolo detenuto dal Minerbio nonchË il diritto a correre per il 16° Campionato Nazionale Indoor in programma il 6 marzo a Bologna.
La stessa cittadina bolognese ha ospitato nel weekend l'ultima giornata di qualificazione della Winter League Cenbtro dedicata agli Allievi in attesa che nel prossimo fine settimana si disputi la finale locale.
Stessa sorte per la Winter League Veneto che con la 2° giornata disputata a San Martino Buonalbergo ha chiuso la fase di qualificazione.

WINTER LEAGUE E.ROMAGNA – RAGAZZI

San Marino si è aggiudicato l'edizione 2015-2016 della Winter League Emilia Romagna battendo, in una equilibratissima finale, gli Athletics Bologna per 4-2. Passati in vantaggio al primo inning, i Titani tentano in più di un'occasione di allungare, ma vengono fermati dalla difesa gialloverde, in particolare al terzo inning con uno spettacolare doppio gioco difensivo 4-6-3 (Mezzetti/Bonetti/Montanari).
Sono invece i bolognesi a pareggiare al quarto inning, con Montanari, in base perchè colpito, sulla battuta interna di Thomas Caprini ma nell'ultimo attacco del San Marino, con due outs e basi cariche, e dopo due battute sprizzate in foul sul conto pieno, Ercolani batte il fuoricampo del 4-1 che vale il sorpasso e mette una seria ipoteca alla vittoria. I bolognesi infatti reagiscono ma non vanno oltre il punto segnato da Bonetti, in base per balls, che ruba la seconda e poi arriva a punto sulla battuta in campo esterno di Monda.
Nella giornata conclusiva della manifestazione, San Marino era arrivato in finale battendo nettamente Ravenna per 7-0 in un incontro dominato in lungo ed in largo dai propri lanciatori (ben 14 strike outs e nessuna valida subita), mentre l'attaco deglia driatici grazie a 6 valide costruisce la vittoria.
Più incerta l'altra semifinale fra Castenaso ed Athletics con l'iniziale vantaggio dei bolognesi con Montanari, che batte un doppio, e va a punto su altra battuta da due basi di Mattia Caprini. Poi le difese annullano gli attacchi fino all'ultima ripresa, quando le basi su balls dei rilievi del Castenaso e la valida di Monda danno ai bolognesi il vantaggio definitivo 4-0 e relativo accesso alla finale.
Nel match valevole per il terzo e quarto posto vittoria col minimo scarto del Castenaso, che dopo essere passato subito in vantaggio per 3-0 (singolo di Scarcelli, doppio di Canellini) si fa raggiungere, ma poi segna il punto decisivo all'ultima ripresa su lancio pazzo per il 4-3 finale.
Negli scontri per gli ultimi gradini della classifica, si registra la vittoria netta per S.Lazzaro (9-0) sulla Nuova Pianorese, il pareggio 5-5 fra Longbridge e Brescello e la vittoria col minimo scarto per Fortitudo contro lo Junior Rimini per 5-4.

RISULTATI GIORNATA FINALE
CASTENASO (BO) – ATHLETICS BOLOGNA 0 – 4
SAN MARINO – RAVENNA BASEBALL 7 – 0
CASTENASO (BO) – RAVENNA BASEBALL 4 – 3 (Finale 3°-4°)
ATHLETICS BOLOGNA – SAN MARINO 2 – 4 (Finale 1°-2°)

NUOVA PIANORESE (BO) – GALILEO ING.RIA S.LAZZARO '90 (BO) 0 – 8
LONGBRIDGE BOLOGNA – PLATFORM BSC BRESCELLO 5 – 5
LAPO ORTOPEDIA JUNIOR RIMINI – FORTITUDO BC 1953 BOLOGNA 4 – 5

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
1° SAN MARINO
2° ATHLETICS BOLOGNA
3° CASTENASO (BO)
4° RAVENNA BASEBALL
5° FORTITUDO BC 1953 BOLOGNA
6° LAPO ORTOPEDIA JUNIOR RIMINI
7° LONGBRIDGE BOLOGNA
7° PLATFORM BSC BRESCELLO (RE)
9° GALILEO INGEGNERIA S.LAZZARO '90 (BO)
10° NUOVA PIANORESE (BO)

WINTER LEAGUE CENTRO – ALLIEVI
Nella Winter League Centro allievi la Fortitudo si guadagna l'ingresso nella final four del girone centro battendo un Carpi poco convincente sul monte si lancio. In vantaggio al primo inning grazie a Perilli, in base per un doppio, a punto su errore della difesa, al cambio di lanciatore la Fortitudo approfitta dei problemi di controllo dei pitchers modenesi per portarsi prima sul 3-0 e chiudere poi sul definitivo 6-1. iscossa dei carpigiani con la vittoria, più tranquilla di quanto dica il punteggio di 5-4. Infatti, solo all'ultima ripresa ed a risultato acquisito, i Lupi della Bassa accorciano il punteggio col valido di Cacciari a basi piene.
Vittoria facile invece per la Nuova Pianorese sugli Yankees per 5-0 con i persicetani che portano solo due uomini in base per tutto l'incontro, senza creare problemi agli avversari.
L'appuntamento con la Winter League Centro è fissato ora per il prossimo weekend con la finale regionale.

RISULTATI 5° GIORNATA
NUOVA PIANORESE (BO) – YANKEES S.GIOVANNI IN P (BO) 5 – 0
BSC CARPI (MO) – FORTITUDO BASEBALL 1953 BOLOGNA 1 – 6
BCM BASEBALL MINERBIO (BO) – BSC CARPI (MO) 4 – 5

WINTER LEAGUE VENETO
Si è giocata domenica a San Martino Buon Albergo la seconda giornata della Winter League Veneto con il girone 2 composto da Crazy Sambonifacese, Cus Brescia e BSC Vicenza che si sono affrontate tra loro con la consueta formula del girone all'italiana di andata e ritorno.
Tutte gli incontri sono state all'insegna del grande equilibrio conclusi con scarti minimi e che ha visto il Vicenza uscirne vincitore. Dopo essersi imposto 3-0 sul Brescia, i vicentini hanno pareggiato in rimonta all'ultimo attacco la gara con il Crazy per 6-6 per poi rischiare grosso nei match di ritorno.
Difatti dopo la vittoria con il minimo scarto per 3-2 ancora sul Brescia hanno perso con il Crazy per 6-5. Quest'ultimi hanno letteralmente gettato al vento la possibilità di conquistare il girone perdendo con un Brescia mai domo per 4-3 dopo aver pareggiato, ad inizio giornata, il match di andata sempre con il Brescia per 3-3.
In seguito ai risultati del weekend, gli abbinamenti per le semifinali di domenica prossima 28 febbraio saranno San Martino Junior-Crazy Sambonifacese e BSC Vicenza-Dynos Verona con le vincenti che si contenderanno il titolo regionale e conseguente posto nella griglia della finale Nazionale di Bologna

RISULTATI 2° GIORNATA
Crazy Sambonifaciese Cus Brescia 3 – 3
Cus Brescia BSC Vicenza 0 – 3
BSC Vicenza Crazy Sanbonifacese 6 – 6
Cus Brescia Crazy Sanbonifacese 4 – 3
BSC Vicenza Cus Brescia 3 – 2
Crazy Sambonifaciese BSC Vicenza 6 – 5

Per ogni dettaglio su risultati, regolamenti e calendario rimandiamo come sempre al sito ufficiale della manifestazione di baseball al coperto.