Cervignano, la prima volta sul podio

Sono i Tigers di Cervignano ad aggiudicarsi, per la prima volta, il Campionato Nazionale Indoor Ragazzi giunto alla 12° edizione dopo un intensa giornata di incontri disputati negli impianti del Palacus e della Record di Bologna. Paradossalmente il match che ha consegnato ai friulani il titolo 2012 è stato uno dei meno combattuti con i veronesi del San Martino Junior che non avevano più i mezzi fisici per competere contro le "Tigri" di Cervignano vittoriosi con un secco 5-0. Dopo due inning di studio, sono state tre valide a seguire che hanno consentito al Cervignano di portarsi sul 3-0 per poi incrementare il punteggio nei due successivi inning con Marco Valentinuzzi, in base per valido e spinto a punto dal singolo di Simone Menon, e poi con Alessandro Nardi, in base per triplo e a punto su lancio pazzo.

Al 4° il San Martino prova a reagire mettendo due uomini in base, ma i friulani inseriscono il miglior lanciatore del torneo, Marco Tomasin, che con 6 strike outs consegna alla sua squadra la vittoria. L'epilogo finale della manifestazione è giunto al termine di un intensa giornata di partite che ha visto il Cervignano giungere in finale grazie alla vittoria nel Girone B sconfiggendo nettamente un irriconoscibile Junior Parma per 8-1, ed impattando 3-3 contro gli Athletics, i quali, in vantaggio fino all'ultima ripresa, sono riusciti a commettere ben tre errori difensivi sulla stessa azione, determinando così il pareggio. Grossa occasione persa per i bolognesi, che perdendo senza attenuanti contro lo Junior Parma per 5-1 si sono preclusi le finali.
Il San Martino Junior ha invece conquistato il Girone A prevalendo sul Rovigo con un risicato 2-1.
Veronesi subito a segno con le valide di Andrea Orrasch e Samuel Aldeghieri. Poi partita in equllibrio, Rovigo riesce solo ad accorciare le distanze solo con Tommaso Lavezzo, in base per valida, su singolo di Lorenzo Martin. Il S.Martino riesce poi a regolare i bolognesi del S.Lazzaro '90, vincenti sia contro Rovigo per 6-3 che contro il Chianti per 5-0.
Il primo inning è fatale ai bolognesi che subiscono 3 punti -base a Davide Piccoli e valide dei soliti Orrash ed Aldeghieri che condizionano la gara ed impediscono a S.Lazzaro di tornare in pista.
Nella finale per il gradino più basso del podio lo Junior Parma mette in campo parte del suo sconfinato e mal espresso talento regolando con tranquillità i sanlazzaresi per 6-1 con il partente bolognese Alessandro Cantelli che concede qualche base su balls di troppo e il puntuale doppio di Francesco Bonvini sblocca il risultato sul 3-0 per i parmigiani. Gap ampliato al 4° inning, con ancora un triplo di Bonvini e la battuta in diamante di Greta Cantelli, che portano il risultato sul 5-0 segnando l'incontro conclusosi poi per 6-1.
Al termine della giornata, le premiazioni, che hanno visto la partecipazione sia del presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna della FIBS, Eros Reggiani, nonchè dei managers della Nazionale Ragazzi Stefano Burato e dell'head coach della Nazionale Cadetti Dimes Gamberini.
Oltre ai canonici trofei a tutte le formazioni partecipanti sono stati premiati il sanmartinese Andrea Orrash come miglior battitore e Marco Tomasin del Cervignano come miglior lanciatore.

Il circuito Winter League attende ora domenica 18, ultimo appuntamento per questa edizione con lo svolgimento della Finale Nazionale della categoria Allievi

FINALI
JUNIOR PARMA – PME SAN LAZZARO '90 6-1 (3°-4°)
SULTAN TIGERS CERVIGNANO – CONFORTI SAN MARTINO JUNIOR 5-0 (1°-2°)

RISULTATI GIRONE A
BSC ROVIGO ADRIATIC LNG – PME S.LAZZARO '90 3-6
PME S.LAZZARO '90 – CHIANTI BASEBALL 5-0
CONFORTI S.MARTINO JUNIOR (VR) – BSC ROVIGO ADRIATIC LNG 2-1
CHIANTI BASEBALL – CONFORTI S.MARTINO JUNIOR (VR) 2-6
BS ROVIGO ADRIATIC LNG – CHIANTI BASEBALL 7-6
CONFORTI S.MARTINO JUNIOR (VR) – S.LAZZARO '90 4-0

RISULTATI GIRONE B
JUNIOR FIRENZE – ATHLETICS BOLOGNA Autofficina Danilo 3-5
JUNIOR FIRENZE – JUNIOR PARMA 0-8
ATHLETICS BOLOGNA Autofficina Danilo – SULTAN TIGERS CERVIGNANO (UD) 3-3
JUNIOR PARMA – SULTAN TIGERS CERVIGNANO (UD) 1-8
SULTAN TIGERS CERVIGNANO – JUNIOR FIRENZE 6-3
ATHLETICS BOLOGNA Autofficina Danilo – JUNIOR PARMA 1-5

ALBO D'ORO CAMPIONATO NAZIONALE INDOOR
2012 Cervignano Udine
2011 Junior Parma
2010 S.Martino Junior
2009 S.Martino Junior
2008 Autofficina Bignami Athletics Bologna
2007 S.Martino Junior
2006 S.Martino Junior
2005 Cariparma Collecchio
2004 Avigliana Baseball
2003 Dynos Verona
2002 Plenty Market Castenaso
2001 Dynos Merlini Verona

ALBO D'ORO WINTER LEAGUE RAGAZZI
2000 Fortitudo Baseball
1999 Rovigo Baseball Club
1998 AUTOCARROZZERIA 3T Athletics Bologna