Concluse le Winter League regionali, adesso le finali

Con la chiusura delle Winter League regionali nel weekend scorso, un altro importante passo è stato compiuto nel Campionato Indoor ragazzi che domenica 8 marzo a Bologna avrà il suo epilogo. Tutti i tornei della Winter League 2009 si sono infatti conclusi confermando in sostanza i valori degli scorsi anni.

Su tutti spicca il Cervignano che, come avviene ormai dal 2005, si è aggiudicato il "Torneo di Rovigo" che in questa edizione è targato Cassa di Risparmio del Veneto. Anche ieri i friulani non hanno avuto avversari vincendo la semifinale con il Castelfranco 6-1 e la finale contro il Godo per 5-0, facendo propri anche i premi individuali. Leader dei battitori è stato infatti Alberto Tomasin, mentre il compagno Marten Gasparini si è aggiudicato il premio come miglior lanciatore lasciando a Ludovico Coveri del Godo il riconoscimento quale MVP del Torneo.
Anche i veronesi del San Martino Junior stanno ripercorrendo le gesta del Cervignano anche se, per ora, si devono "accontentare" del quarto successo consecutivo nella Winter League Veneto. Tre secche vittorie per 8-0 contro i Dynos Verona, per 14-0 contro il Palladio Vicenza e per 8-2 contro il Senago spalancano al San Martino le porte della finalissima bolognese insieme ai Dynos Verona che conquistano il diritto a partecipare alla avendo conquistato la seconda piazza assoluta grazie alla vittoria per 7-2 sul Senago e per 12-5 sul Palladio Vicenza. Anche in questo caso la formazione vincente primeggia nelle premiazioni individuali con il premio al miglior pitcher e al miglior battitore assegnati rispettivamente a Meliori e Piccoli.
A conquistare invece la Winter League Emilia-Romagna è stato il Sala Baganza con una batteria che ha fatto letteralmente la differenza. Dopo l'affermazione in semifinale contro il Carpi per 7-4, i parmigiani hanno avuto facilmente ragione degli Athletics Bologna che non sono mai entrati in partita, sconfitti con un secco 7-0. E dire che per i felsinei la giornata era iniziata piuttosto bene visto che l'incontro con il Crocetta si era aperto con un fuoricampo da 2 punti di Montanari, mentre il Sala Baganza faticava più del previsto con un combattivo Carpi sconfitto per 7-4. Premi individuali per Filippo Valenti dello Junior Parma (miglior battitore), Pietro Adorni del Sala Baganza (miglior lanciatore), Chiara Bassi dello Junior Parma (Lady Winter League). Le finaliste della Winter League Emilia-Romagna avranno comunque la possibilità di incontrarsi nuovamente nella Finale Nazionale.
Chiudono il "tabellone" le 3 formazioni della Winter League Toscana. Junior Grosseto, Junior Firenze e Nuova Roma parteciperanno infatti alla giornata bolognese con Junior Grosseto che deve difendere il titolo della Winter League Toscana. Con la doppia vittoria per 5-1 contro lo Junior Firenze e per 4-0 sulla Nuova Roma, i grossetani hanno così bissato il successo del 2008. Anche i riconoscimenti personali hanno rispecchiato la classifica finale con Simone Alfinito del Grosseto, Edoardo Foust dello Junior Firenze e Sebastiano Stopka della Nuova Roma premiati come miglior lanciatore, miglior battitore e MVP della Winter League Toscana.
Sul sito ufficiale Winter League tutti i risultati e le classifiche delle manifestazioni 2009.

RISULTATI WINTER LEAGUE CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO
Godo-Uponor Rovigo 3-0
Cervignano-Castelfranco 6-1
Ponzano-Junior Ravenna 4-1
Junior Ravenna-Ponzano 1-0
Uponor Rovigo-Castelfranco 3-4
Godo-Cervignano 0-5

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE ROVIGO
1° CERVIGNANO
2° GODO
3° CASTELFRANCO VENETO
4° UPONOR ROVIGO
5° PONZANO VENETO
6° JUNIOR RAVENNA

RISULTATI WINTER LEAGUE VENETO
San Martino Junior A-Dynos Verona 8-0
Palladio Vicenza-Senago Baseball 2-11
Palladio Vicenza-San Martino Junior A 0-14
Senago Baseball-Dynos Verona 2-7
San Martino Junior A-Senago Baseball 8-2
Dynos Verona-Palladio Vicenza 12-5

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE VENETO
1° San Martino Junior A
2° Dynos Verona
3° Senago Baseball
4° Palladio Vicenza

RISULTATI WINTER LEAGUE EMILIA-ROMAGNA
Ermes Fontana Sala Baganza-Carpi Clippers 7-4
Mercadanti Crocetta Parma-Autofficina Bignami Athletics 4-8
Carpi Clippers-Mercadanti Crocetta Parma 6-2
Autofficina Bignami Athletics-Ermes Fontana Sala Baganza 0-7
Modena BC-San Lazzaro '90 6-3
San Marino-Digitime Nuova Pianorese 5-0
Conad Fortitudo-Junior Parma 5-9

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE EMILIA-ROMAGNA
1° Ermes Fontana Sala Baganza
2° Autofficina Bignami Athletics Bologna
3° Carpi Clippers
4° Mercadanti Crocetta Parma
5° Junior Parma
6° Conad Fortitudo Bologna
7° S.Marino B.S.C.
8° Digitime Nuova Pianorese
9° Modena BC
10° San Lazzaro '90

RISULTATI WINTER LEAGUE TOSCANA
Junior Firenze BC Red-Cosmsos BSC 9-4
Junior Firenze BC White-Junior Grosseto1 2-8
BSC Arezzo-ASD Antella 4-0
Nuova Roma1-Junior Grosseto1 0-4
Junior Firenze BC Red-Nuova Roma1 5-4
Junior Grosseto1-Junior Firenze BC Red 5-1

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE TOSCANA
1° Junior Grosseto1
2° Junior Firenze BC Red
3° Nuova Roma1
4° BSC Arezzo
5° ASD Antella
6° Pol. Padule
7° Mastiff Arezzo
8° Cosmos BSC
9° Junior Firenze BC White