Primi verdetti per le Winter League

Proseguono a ritmo serrato le manifestazioni delle Winter League, i campionati giovanili di baseball coperto, che di giornata in giornata iniziano a delineare quelli che saranno i quadri finali.
Il weekend appena trascorso ha registrato infatti i primi verdetti. Incominciamo per ordine partendo dai ragazzi più grandi, gli allievi, che hanno concluso, a Bologna, la fase di qualificazione.
Protagonista il Girone B che si è aperto con il derby tra gli Yankees di San Giovanni in Persiceto e la Pavignani assicurazioni Athletics Bologna che, dopo un iniziale vantaggio per 2 a 1 protrattosi fino al 6° inning, all'ultima ripresa ha allungato per il definitvo 7-1.
Medesima sorte per i persicetani anche nel secondo incontro dove lo Junior Firenze sfrutta il vantaggio di avere i lanciatori più freschi per portarsi sul 4-1 al 2° inning, vantaggio questo mantenuto fino al termine.
L'incontro finale per la leadership del girone ha registrato poi la netta vittoria degli Athletics sui toscani che, con due valide all'inizio, si erano momentaneamente portati sul 3-0 a loro favore. L'immediata reazione dei padroni di casa, grazie a 4 valide e ben 5 segnature, ribalta il punteggio e l'ulteriore allungo al 3° inning fissa lo score sul 10-3 consentendo così ai bolognesi di contendere al Rimini Riviera, il prossimo 22 febbraio, il titolo della Winter League Allievi 2009.

RISULTATI
Yankees San Giovanni in Persiceto-Pavignani Athletics Bologna 1-6
Junior Firenze-Yankees San Giovanni in Persiceto 6-2
Pavignani Athletics Bologna-Junior Firenze 10-3

Il capoluogo emiliano-romagnolo ha inoltre ospitato la 4° giornata di qualificazione della Winter League Emilia Romagna Ragazzi che ha visto i parmensi del Sala Baganza portarsi in testa al Girone A a sfavore degli Athletics Bologna.
Dopo la non agevole vittoria per 6-3 sul Modena Bc, il Sala si è imposto per 4 a 1 sugli Athletics che si erano portati subito in vantaggio grazie ad un fuoricampo di Montanari sul partente Tanara.
Al 2° inning il Sala Baganza pareggia grazie ad una valida di Zambelli che arriva poi a casa base su lancio pazzo.
Il rilievo parmigiano Adorni blocca poi le mazze dei bolognesi che al 4°, con Gamberini sul monte, riempono le basi e lo stesso Adorni batte la valida del 4-1 finale.
Inutile al cambio campo l'ultimo attacco bolognese che si spegne con le basi piene e la presa al volo con corsa all'indietro del seconda base Tanara che causa l'esplosione di gioia dei parmigiani che festeggiano così vittoria e leadership nel girone.Il prossimo appuntamento per la Winter League Emilia Romagna è fissato per il 22 febbraio quando il Girone B chiuderà le giornate di qualificazione.

RISULTATI
Digitime Nuova Pianorese-San Lazzaro '90 10-3
CONAD Fortitudo B.C.-S.Marino B.S.C. 7-2
Modena BC-Ermes Fontana Sala Baganza 3-6
S.Marino B.S.C.-Modena BC 9-3
Ermes Fontana Sala Baganza-Autofficina Bignami Athletics Bologna 4-1

Sorprese anche alla Winter League Veneto dove i lombardi del Senago Baseball sono aggiudicati il concentramento bolzanino imponendosi in tutti e quattro gli incontri disputati all'Istituto Max Valier.
Il Senago ha dimostrato di poter contare su un ottimo collettivo capace di segnare la bellezza di 27 punti totali a fronte di soli 2 punti subiti.Unica formazione che ha provato a contrastare la forza dei lombardi, il Bolzano BC, che ha perso l'incontro con il minimo scarto per 2-1.
Il Senago ha conquistato così il diritto a disputare la Finale della Winter League Veneto in programma il prossimo 1 marzo a Verona.

RISULTATI
Adler Bolzano-Pixies Bolzano 11-2
Dolomiti Softball-Bolzano BC 6-6
Pixies Bolzano-Dolomiti Softball 2-11
Bolzano BC-Adler Bolzano 7-2
Dolomiti Softball-Senago Baseball 1-7
Senago Baseball-Bolzano BC 2-1
Bolzano BC-Pixies Bolzano 8-1
Pixies Bolzano-Senago Baseball 0-10
Senago Baseball-Adler Bolzano 8-0
Adler Bolzano-Dolomiti Softball 8-7

Con 3 vittorie in altrettanti incontri, la prima formazione della Nuova Roma si è portata in testa al girone laziale della Winter League Toscana giocatosi domenica a Viterbo.
Fondamentale per i romani la vittoria per 9-4 nel secondo incontro che li ha visti opposti ai "padroni di casa" del Rams che inseguono a 4 punti e che devono sperare in un doppio passo falso dei romani il prossimo 22 febbraio quando è prevista la 2° giornata del gironcino denominato "Cubs".
Paradossalmente gli unici a dare del filo da torcere agli attuali leader sono stati i compagni della Nuova Roma2, sconfitti per 5-3.
Tutti gli incontri sono stati arbitrati dai signori Negro, Pucci, Burocchi e Morini.
Prossimo appuntamento per la Winter League Toscana tra 15 gioni con un doppio appuntamento a Firenze e Viterbo.

RISULTATI
Rams Viterbo-Montefiascone 9-4
Rams Viterbo-Nuova Roma1 4-9
Nuova Roma 2-Grosseto3 2-6
Grosseto 2-Nuova Roma1 1-8
Montefiascone-Nuova Roma2 8-9
Nuova Roma 1-Nuova Roma2 5-3
Grosseto 2-Rams Viterbo 4-9
Montefiascone-Grosseto3 9-5

Sul sito ufficiale Winter League i risultati e i calendari delle manifestazioni