Il Sala Baganza subito in testa

L'opening day della Winter League 2008-2009, andato in scena lo scorso weekend a Bologna, ha registrato la doppia affermazione del Sala Baganza che ha così conquistato immediatamente la testa del Girone A dell'Emilia-Romagna.
I parmigiani si sono infatti aggiudicati sia l'incontro inaugurale contro la Conad Fortitudo con un secco 5-0 sia il match che li vedeva opposti al San Marino con un risicato 5-4.
Facile gara-1 che ha visto il partente Carlo Tanara controllare le mazze bolognesi mentre i compagni producevano i primi 3 punti già in avvio. La scarsa efficacia fortitudina in attacco ed i due punti subiti al 4° inning hanno sostanzialmente chiuso l'incontro con già citato Tanara protagonista anche nel ruolo di ricevitore con un bel "colto rubando". Più combattuto invece il secondo match contro il San Marino, domato solamente alla fine con il minimo scarto, che pur evidenziando un buon attacco ed ad una difesa molto attenta non è riuscito ad agguantare la vittoria finale.
La giornata bolognese di esordio del Campionato Indoor ragazzi si è poi conclusa con il match tra gli stessi sanmarinesi e i campioni nazionali in carica, nonchè organizzatori della manifestazione, l'Autofficina Bignami Athletics.

Allungo dei bolognesi (3-0) alla prima ripresa grazie ad un doppio di Mattia Mengoli, vantaggio accorciato al secondo quando le mazze dei Titani hanno prodotto 2 punti con altrettante valide su Lorenzo Gamberini, partente degli Athletics. Nel corso della terza ripresa c'è il momentaneo sorpasso del San Marino che approfitta dell'emozionato Giacomo Guidi, subentrato sul monte, per portarsi sul 5-3. A questo punto il manager Scuderi tampona la situazione chiamando Giulio Stagni sul monte: all'ultima ripresa, sul punteggio di 7-7, un doppio di Alessandro Montanari chiude l'incontro fissando che consente ai "padroni di casa" di inseguire il Sala Baganza (con una partita in più).
Dopo l'esordio, la Winter League tornerà nuovamente in campo ne nuovo anno con la seconda giornata del Torneo emiliano-romagnolo in attesa poi della partenza, a febbraio e marzo, dei Tornei locali di Veneto, Toscana e Rovigo.
Sul sito ufficiale della Winterleague gli aggiornamenti delle manifestazioni in programma nel 2009.

I RISULTATI
Girone A
Ermes Fontana Sala Baganza – Conad Fortitudo B.C.  5-0
S. Marino B.S.C. – Ermes Fontana Sala Baganza  4-5
Autofficina Bignami Athletics Bologna – S.Marino B.S.C.  8-7