Ben 21 partite in un solo giorno

Ad un mese dal primo Play Ball “al coperto”, la Winter League 2005 inizia a prendere forma.
Solo nella giornata di oggi infatti, si sono disputati ben 21 incontri in 4 Tornei Locali e nelle città di Bologna, Firenze, Rovigo e Novara.
Diamo la precedenza al Trofeo rodigino CARIPARO S.Paolo che si presenta con la formula dei 2 giorni con relativa finale locale.
I friulani del Cervignano hanno chiuso al primo posto con 3 successi sui 4 incontri giocati mettendo in mostra un buon baseball ma non da meno è stato il Castelfranco che alla fine può fregiarsi del miglior lanciatori del Torneo. Voi ha infatti chiuso la giornata con 21 strike out sui 24 a disposizione.
Buona la partecipazione del Ponzano che ha dato del filo da torcere in tutti i confronti ma che ha già concluso la propriua esperienza al “coperto”.
A Bologna invece, che presenta un avvincente girone all'italiana con 7 formazioni emiliano romagnole, c'era attesa per la sfida al vertice tra la Autofficina R.G. Athletics e la Fortitudo.
Il 4 a 1 per i “padroni di casa” proietta gli Athletics soli al comando ma dovranno ben guardarsi oltre che dalla Fortitudo stessa, pienamente in corsa, da quella Mercadanti&C Crocetta che la settimana precedente aveva raccolto due sconfitte pur impressionando positivamente.
La tripletta di oggi ai danni del Collecchio Parma, degli Yankees di San Giovanni e del Plenty Market Castenaso la proietta al secondo posto a parimerito con la Fortitudo ma con un incontro in più disputato.
Questa mattina ha inoltre preso il via il Torneo Toscano con la prima giornata fiorentina.
Quattro gli incontri disputati con le doppie vittorie dell'NBC Livorno e dello Junior Firenze che mettono una seria ipoteca sui 2 posti disponibili nella giornata finale del 20 febbraio.
Il CRC Antella e le due formazioni targate Cosmos dovranno sostanzialmente sperare in un mezzo miracolo per rientrare in corsa.
L'intensissimo weekend si è chiuso con la manifestazione del palazzetto dello sport di Via Birmani a Casalbeltrame (NO) che ospitava la seconda giornata del Torneo piemontese.
Sfortunatamente il C.L.A. Vercelli e il Porta Mortara BC non sono riuscite, anche a causa dell'epidemia influenzale, a presentare formazioni di categoria disputando gli incontri con ragazzi fuoriquota.
Il regolamento del Torneo ha obbligato gli organizzatori a promuovere il Novara 2000 e il Castellamonte BC alla giornata Finale di Torino.
Le partite hanno comunque proposto stralci di buon baseball.
Da segnalare ad esempio la discreta prova sul monte di lancio del novarese Andrea Caglieris che su 4 inning ha subito 6 punti mettendo a segno 9 strikes out così come Filippo Filippi del Castellamonte che ha lanciato 5 riprese subendo 5 punti ma inanellando ben 10 strike out.
Lo stesso Torneo Piemontese la settimana prossima si concluderà con la designazione dell prima finalista che potrà partecipare al 5° Campionato Nazionale di Baseball Indoor previsto a Bologna il prossimo 6 marzo.

Maggiori informazioni sulle manifestazioni Winterleague sono disponibili sul sito ufficiale.

WINTERLEAGUE VENETO- 1° GIORNATA
Palestra S.Pio X – Via Mozart – Rovigo

Ponzano Veneto-Castelfranco V. 4-7
Ponzano Veneto-Cervignano 6-11
Cervignano-Castelfranco V. 6-2
Castelfranco V.-Ponzano Veneto 5-3
Cervignano-Ponzano Veneto 7-8
Castelfranco V.-Cervignano 3-9


WINTERLEAGUE TOSCANA- 1° GIORNATA
PALESTRA ITC A. VOLTA via Roma, 75 Bagno a Ripoli (Firenze)

JUNIOR FIRENZE BC-COSMOS ST S.CASCIANO 3-1
COSMOS ST S.CASCIANO-NBC LIVORNO 0-7
NBC LIVORNO-CRC ANTELLA 6-3
COSMOS BSC-JUNIOR FIRENZE BC 5-6

WINTERLEAGUE EMILIA-ROMAGNA – 3° GIORNATA
Centro Universitario Record – Bologna

AUTOFFICINA R.G. ATHLETICS-FORTITUDO BC 1953 BO 4-1
YANKEES S.G.P-MERCADANTI & C. CROCETTA 1-3
PLENTY MARKET CASTENASO-COLLECCHIO PR 1-11
COLLECCHIO PR-MERCADANTI & C. CROCETTA 2-3
MERCADANTI & C. CROCETTA-PLENTY MARKET CASTENASO 8-1

WINTERLEAGUE PIEMONTE – 2° GIORNATA
PALAZZETTO DELLO SPORT – via Birmani – Casalbeltrame (NO)

C.L.A. VERCELLI-PORTA MORTARA BC 3-5
NOVARA 2000 BC-CASTELLAMONTE BC 7-6
CASTELLAMONTE BC-C.L.A. VERCELLI 8-8
PORTA MORTARA BC-NOVARA 2000 BC 9-7
CASTELLAMONTE BC-PORTA MORTARA BC 6-12
C.L.A. VERCELLI-NOVARA 2000 BC 12-7