• Via Adamello 25 – 28100 – Novara (Novara)
    • Tel:+39 0321 433055 – 0321 459203
    • E-mail
L’associazione sportiva Porta Mortara B.C. Novara nasce nel 1979 con lo scopo di praticare e divulgare il gioco del Baseball.
Negli anni successivi i pionieri costituiscono le squadre ragazzi, cadetti, juniores ed a tutti livelli ottengono ottimi risultati tra cui le promozioni in serie C1, serie B, finali nazionali nella categoria ragazzi e cadetti.
Innumerevoli sono i titoli vinti specialmente in tornei ed a livello regionale.
Da ricordare che dalle proprie fila é nato e cresciuto il campione nazionale nonché olimpico, Claudio Liverziani che, successivamente e per dargli tutte le opportunità possibili, é stato ceduto ad altre società militanti in campionati nazionali.
L’attività prosegue sempre proficua ma nel 1997 subisce un ridimensionamento con la sola partecipazione al campionato Juniores.
Nel 2001 con la caparbietà che contraddistingue i Dirigenti, Tecnici ed Atleti si ottiene una svolta e si fondano le basi per ricostituire l’attività giovanile e dal 2002 si riscrive al campionato una squadra ragazzi con la partecipazione di una ventina di atleti.
La squadra, senza alcuna esperienza e con atleti di giovanissima età é cresciuta in modo esponenziale e sicuramente negli anni a venire otterrà importanti risultati.
Nel 2002 il P.M.B.C. Novara partecipa al campionato di serie B ottenendo la salvezza ed il diritto di praticare tale campionato anche nel 2003.
Purtroppo tale salvezza verrà vanifica da decisioni del Consiglio Federale, fuori tempo, che li obbliga ad effettuare i play out al termine dei quali, purtroppo, viene retrocessa nella neo costituita serie C1.
Nel 2003 il P.M.B.C. Novara si arricchirà di una squadra di softball che parteciperà al campionato nazionale di serie C e che sarà la base per nuove attività anche nel campo femminile.
L’obiettivo societario é comunque quello di far crescere continuamente l’attività agonistica così che il Porta Mortara possa riconquistare quelle posizioni ricoperte nel recente passato.
L’esperienza in Winter League 2003 é tesa ad ottenere questi obiettivi.