Castelfranco Veneto

    • Campo Baseball di Via Malvolta, 57 – 31033 – Castelfranco Veneto (Treviso)
    • Tel:+39 0423 720482
    • Sito web
    • E-mail
Nata nel lontano 1966 da una iniziativa di Salvatore Tantillo, al quale e’ stato dedicato il diamante di gioco castellano, e di Gian Felice Trivellato, il Castelfranco Veneto deve attendere il 1975 per vedersi assegnata un’area dove poter far nascere un vero diamante e che ora ospita anche uno stupendo campo da softball.
Importanti anche gli anni 80 dove, con l’avvento dello sponsor Trevisanalat, la societa’ proietto’ l’attivita’ sulle formazioni giovanili partecipando inoltre a numerosi tornei sparsi per l’Italia.
Negli anni 90 fu organizzato il torneo Atleti del Futuro, che diventò uno dei più prestigiosi della penisola con squadre provenienti da tutta Italia. Il periodo concise con il rafforzamento della compagine seniores che, nel 1996, raggiunse la Serie B.
Fu un frutto troppo prematuro, a cui l’anno successivo si dovette rinunciare per mancanza proprio di struttura. Intanto i giovani inanellavano ogni anno titoli regionali, fino ad arrivare nel ’98 alla finale nazionale con la categoria ragazzi.
Numerosi i risultati anche dopo la vittoria in Coppa Italia C2 del 2001 e dopo il rinnovmento del consiglio direttivo del 2001.
Alla corte di Castelfranco Veneto sono approdati gli allenatori cubani Franger Reinaldo Balbuena, più volte vincitore con Santiago e con Panama City, nel 2002, e Juan Castro Carcia, l’inossidabile ricevitore di Cuba degli anni 80 campione del mondo, nel 2003 e 2004. Altri allenatori hanno aderito a questo nuovo corso e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Nel 2003 la squadra di C1 ha vinto il campionato ed è approdata alla serie B. Nel 2004 per la prima volta nella storia del baseball cittadino la formazione è riuscita a conseguire un prestigioso 5° posto e si é presentata agguerrita anche nelle stagioni successive. Nel 2008 la squadra maggiore disputerà per il quarto anno consecutivo la serie B mentre saranno ancora in campo le formazioni Ragazzi, Allievi, Under 21 e C2.