• Via Risorgive 9, 33080, Porcia (PN)
  • Tel:+39 328 0819845 Marcello
    +39 393 5955703 Massimiliano
  • Sito web
  • E-mail

Astros Porcia Baseball è nata come società il 10/12/2018 e si pone obiettivi come:

  • Promuovere la massima diffusione della pratica del Baseball e Softball in ogni fascia di età, con particolare riferimento allo sport giovanile, secondo gli indirizzi emanati dal CONI e dalla FIBS;
  • Attuare i principi fondamentali del CONI per la disciplina delle attività sportive e per la tutela della salute degli atleti;
  • Organizzare gare, campionati, manifestazioni sportive dilettantistiche, promuovere le stesse discipline presso plessi scolastici di ogni ordine e grado e porre in essere ogni altra iniziativa utile per la propaganda degli sport in genere.

“UNA FAMIGLIA PER IL BASEBALL”

Quando si è giovani il pensiero è rivolto al divertimento e a soddisfare desideri e passioni. Le passioni, con il trascorrere veloce del tempo non ti abbandonano, anzi, producono una consapevole richiesta d’impegno e di responsabilità da condividere con altri. Poi, se sono coinvolti i tuoi figli diviene ancora più importante. Creare un ambiente sereno nel quale ricevere e trasmettere sani principi di vita sportiva è come lanciare un boomerang d’insegnamenti positivi, i quali andranno ad influenzare e  ad incidere sulla naturale crescita e maturità dei singoli. Ciò aiuta ad affrontare e superare le situazioni che la vita propone. I risultati che ne derivano sono sempre consequenziali agli obiettivi prefissati e  a quanto programmato. Passione, volontà, determinazione, programmazione, competenza e professionalità rimangono i requisiti fondamentali per avere successo e per ritenersi pronti al servizio di tutti i giovani.
I ragazzi che praticano il baseball attendono speranzosi di ricevere divertimento, gioie, soddisfazioni e la realizzazione dei loro sogni riportati ad una realtà consapevole e rapportata alle loro qualità e potenzialità. Questi principi hanno dato un senso all’impegno che ho profuso nel baseball, prima come atleta e poi come tecnico. Oggi sono felice e orgoglioso dei miei figli , i quali, nonostante la loro lunga carriera sportiva e gli impegni lavorativi e familiari da affrontare, hanno deciso di non rinunciare alla loro passione e di offrire ai giovani e ai loro figli, miei nipoti Riccardo, Davide, Lorenzo, Anna e Leonardo, con continuità d’intenti,l’opportunità di conoscere  e cimentarsi nel mondo del baseball.
Il mio personale legame con il baseball nacque all’età di quindici anni, ovvero nel 1967. Gia dalla stagione successiva presi parte al campionato di serie A con il C.U.S. GENOVA. La passione per il baseball ha fortemente condizionato le mie scelte sportive a tal punto da farmi abbandonare l’idea di proseguire con il SESTRESE Calcio con il quale partecipai al campionato di serie D. Nel baseball però avevo trovato valori più corrispondenti al mio ideale di vita sportiva ed è per questo che decisi quale sarebbe stato il mio scopo e ciò che avrei trsmesso ai miei figli. Infatti il mio successivo trasferimento a Lecce è stato il primo passo verso ciò che sognavo. Qui ho infatti avuto l’occasione, dopo una breve esperienza tecnica vissuta a Lecce, insieme ad alcuni amici di promuovere la fondazione di una nuova società a MATINO ( Lecce ), correva  l’anno 1977. In questa comunità nella quale per lunghi anni mi sono adoperato con grande successo fino a raggiungere la massima categoria è nata la passione e l’amore per il baseball dei miei tre figli Marcello, Massimiliano ed Enzo senza contare i moltissimi altri atleti che si sono susseguiti nel corso degli anni. Alcuni di questi atleti anche con capacità fortemente competitive all’altezza degli impegni agonistici da affrontare. hanno raggiunto i più alti livelli del baseball nazionale. Due in particolare hanno dato lustro alla loro Città e al baseball nazionale e sono: CARROZZA Luigi e CASTRI’ Andrea.
Successivamente tornai al Nord, più precisamente a Padova, dove ho avuto l’onore e la soddisfazione di seguire un progetto tecnico ambizioso rivolto al futuro per i suoi numerosi giovani atleti.
Questo in sintesi è il racconto delle mie vicende sportive, le quali si rispecchiano nella passione e nella nuova avventura che Marcello e Massimiliano, con il supporto delle loro famiglie, hanno deciso di ripercorrere nella Città di Porcia ( Pordenone ).
La passione e l’amore in ciò in cui credi, sempre che sia condivisa, permette di esprimersi, di non essere mai soli, e di trasformare i sogni ed i desideri in concreta realtà.
Auguro alla nuova società soddisfazioni e successi
FORZA ASTROS PORCIA!!!
Raffaele ZAPPIA